Pavimenti in cemento: un’opzione conveniente anche per la casa

Inizialmente utilizzati solo per l’ambiente industriale, i pavimenti in cemento sono impiegati anche nelle abitazioni per il costo relativamente basso e i tempi brevi di realizzazione.Pavimenti in cemento

Indice:

Inizialmente non era prevista una vera e propria progettazione, i costi erano relativamente bassi e anche il tempo impiegato per la realizzazione era piuttosto breve. I pavimenti in cemento, o calcestruzzo, una volta posati sopportano il peso di macchinari, il trasporto di grandi carichi e di conseguenza riportano diversi tipi di danni.

L’avanzamento tecnologico e l’utilizzo sempre più comune hanno portato i pavimentatori a realizzare previamente dei veri e propri progetti per questo tipo di suolo, in modo tale da migliorarne la tenuta e l’utilizzo.

Analisi e progettazione del pavimento in cemento

Per ideare dei pavimenti in calcestruzzo nella maniera più adeguata è necessaria un’analisi attenta a livello geo-meccanico che tenga conto anche il tipo di strutture che andrà a supportare. Considerate le azioni e gli sforzi a cui i pavimenti saranno soggetti, ci si indirizza verso un tipo di materiale più specifico in base alla classe di resistenza e considerando anche lo spessore della pavimentazione presa in analisi.Analisi e progettazione del pavimento in cementoPer questa ragione, sempre più spesso, questi pavimenti richiedono un lavoro coordinato del produttore di calcestruzzo, del progettista e del pavimentatore.

I parametri da considerare per la progettazione e la realizzazione di pavimenti in calcestruzzo sono:

  • le condizioni di carico,
  • le caratteristiche fisico-chimiche del materiale,
  • le condizioni climatiche.

Caratteristiche e utilizzi del pavimento in calcestruzzo 

Questa tipologia di pavimentazione viene realizzata in cantiere e non richiede un particolare tipo di rifinitura. Il suo stile semplice, la rapidità di realizzazione e il costo contenuto hanno fatto si che dall’ambiente industriale il pavimento in calcestruzzo venisse utilizzato anche nelle abitazioni, come loft o openspace, sia per la realizzazione di superfici interne che per pavimenti esterni.

Viroc
Viroc, il pannello in legno e cemento adatto sia per interni che per esterni

Se per gli esterni, però, è necessario utilizzare calcestruzzi additivati non gelivi, che devono avere una particolare pendenza, e devono essere molto resistenti, quando si parla di pavimenti in cemento per interni le regole non sono più le medesime.

Grazie all’effetto finale, garantito da trattamenti a cera o con vernici poliuretaniche, i pavimenti in cemento sono diventati un’alternativa di design molto apprezzata. Oltre al vantaggio estetico in pavimenti in cemento garantiscono:

  • facilità e velocità di manutenzione;
  • resistenza al calpestio e all’usura;
  • impermeabilità;
  • economicità;
  • compatibilità con riscaldamento a pavimento.

Tipologie di pavimenti in cemento

Esistono diversi tipi di pavimento in calcestruzzo per ambienti indoor, distinguibili in base alla finitura e alla tipologia:

  • pavimenti in cemento levigato e lucidato, realizzati impiegando macchine levigatrici a diamante che agiscono sulle superfici in cemento esaltandone l’impatto estetico;
  • pavimenti in cemento spatolato, ottenuti con una particolare tecnica pittorica che conferisce alla superficie una particolare finitura lucida, satinata e variopinta;
  • pavimenti in cemento acidato, ottenuti mediante trattamento con acidi colorati sciolti in acqua, permettendone la colorazione;
  • pavimenti in cemento vetrificato, la cui superficie viene trattata con l’utilizzo di resina trasparente e polveri metalliche, esaltando la brillantezza delle superfici;
  • pavimenti in cemento verniciato, trattati con  vernici epossidiche mono o bicomponenti per garantire impermeabilizzazione e repellenza alla polvere.

Pavimenti in cemento: prezzi

Un pavimento in cemento posato costa, mediamente, dai 60 ai 90 euro a metro quadro, compreso di mano d’opera. La posa in opera rappresenta la parte di costo che incide maggiormente sul prezzo finale dal momento che prezzo del calcestruzzo preconfezionato risulta essere contenuto.

Nel caso in cui si debbano pavimentare grandi spazi industriali occupando una superficie superiore ai 500 mq si ha una riduzione dei costi che variano dai 30 ai 70 euro a metro quadro, a seconda dello spessore.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento