Le locazioni passive ci costano ogni anno 950 milioni di euro

Eliminare i costi degli affitti si può, la Valle d’Aosta ne è un esempio virtuoso.

demnaio

Una spesa importante che Roberto Reggi, direttore dell’Agenzia del Demanio, si è impegnato a ridurre drasticamente, in tutte le Regioni.

Attraverso grandi progetti di razionalizzazione, trasferimenti di immobili e articolati lavori del Tavolo Tecnico Operativo si è arrivati a significativi risultati nella gestione, razionalizzazione e valorizzazione degli immobili pubblici del territorio.

Servono soluzioni radicali per fare in modo che vengano abbassate a zero le locazioni passive, che al nostro Paese costano 950 milioni di euro ogni anno.
Il direttore generale dell’Agenzia del Demanio, è intervenuto in Val d’Aosta per rinnovare l’accordo di collaborazione con la Regione, incontrando Augusto Rollandin, Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, e per firmare la cessione completamente gratuita allo Stato di una parte dell’ex Palazzo del Governo, sito in piazza Manzetti, ad Aosta.
Sono beni che erano destinati a Caserma di polizia, carabinieri, guardia di finanza, di agenzie che fanno riferimento a vari ministeri, tutti beni che devono essere riqualificati per consentire di ridurre la spesa.
Questo passaggio alla fine dei fatti “sigla” il Protocollo di Intesa del 2010 definito proprio per soddisfare le richieste della Regione di poter disporre di alcuni edifici di proprietà in uso allo Stato, e contemporaneamente risolve l’esigenza dello Stato di abbattere i costi che derivano dagli affitti pagati a privati o alla stessa Regione per gli uffici di pubblica utilità.
Con la firma del Tavolo Tecnico Operativo diventa permanente e viene confermate sede istituzionale per affrontare e risolvere questioni e tematiche soprattutto legate alla gestione e valorizzazione dei rispettivi patrimoni immobiliari.

La Valle d’Aosta è una regione virtuosa ed in questo senso è molto avanti su questa direzione e quasi a zero spese.
Si tratta della prima regione in Italia in cui si è riusciti ad azzerare i costi che lo Stato paga ai privati per occupare uffici pubblici, con ovvi benefici per tutti i cittadini e le stesse amministrazioni.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento