Una casa…sopra il tetto

Praticamente impossibile non vederla: si trova sul tetto di un grande palazzo liberty di Milano ma colpisce per i colori che al rendono unica.

casa-tetto

Sita in via Petrarca, nel centro della città, “La Casa sul Tetto”, come è stata nominata dagli architetti dello studio deamicisarchitetti che l’hanno progettata, è composta da tegole che disegnano sul tetto un mosaico geometrico particolare.
Si tratta di una piccola architettura urbana, il recupero di un sottotetto, autonoma rispetto al resto del palazzo e allo scenario circostante, mantenendo comunque una propria armonia e continuità.

Il nuovo piccolo edificio, sviluppando il tema della casa sul tetto da un lato e quello del completamento dall’altro, si presenta come un tassello di architettura urbana di carattere, pur restando nell’applicazione della normativa comunale vigente.

Dal punto di vista progettuale, le scelte dello studio sono state orientate verso la ricerca della sitegolengolarità ma allo stesso tempo della tradizione, in modo da ricercare la “familiarità nella differenza”.

Da qui è derivata la scelta di assumere il partito decorativo ed i materiali tipici dell’edificio sottostante come matrice, anche cromatica, del rivestimento delle pareti e del tetto del nuovo volume.

Il risultato è una piccola architettura estremamente contemporanea caratterizzata dall’impiego di tegole multicolore a coda di castoro alternato a partiture in vetro e metallo.

La scelta di intervenire con una sopraelevazione su di un edificio di pregio senza comportare l’aggravio di carichi eccessivi sulle strutture storiche preesistenti, ha comportato il ricorso ad una struttura portante leggera costituita da travi e portali in metallo poggianti puntualmente sul solaio originale.

All’interno del sottotetto sono stati realizzati un appartamento con terrazzo privato dotato di piscina sul tetto, un secondo appartamento con un grande patio interno e infine uno spazio ufficio.

E’ peculiarità dello studio di architettura  deamicisarchitetti quello di lavorare per la realizzazione di architetture e spazi urbani su misura, curare dettagli e restituire valore economico, d’uso e affettivo ai committenti e alla collettività ponendo il più possibile attenzione verso il tema della sostenibilità.

 

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento