Stone Academy, seminari per architetti a Marmomacc

100 architetti provenienti da tutto il mondo parteciperanno a Marmomacc ad un ricco programma di seminari che erogano 33 crediti professionali.

stone
Sono invece 19 i crediti che, in totale, gli architetti italiani potranno acquisire partecipando al programma di convegni e seminari organizzati da Marmomacc all’interno della Forum Area, cuore del padiglione 1 – The Italian Stone Theatre.

Tra i numerosi appuntamenti in calendario, nella giornata di giovedì 29 settembre si segnala in particolare un talk di Max Dudler (alle ore 12) che dialogherà con l’architetto Simone Boldrin prendendo spunto dalla scultura di pietra “Stadtsilhouette”, un’opera collettiva di 40 scalpellini italiani realizzata su progetto dell’architetto svizzero in collaborazione con Simone Boldrin ed esposta all’esterno del padiglione 1. L’opera, per cui sono stati lavorati 22 m3 di pietra calcarea, mostra il profilo di una città rappresentata come uno scenario poliedrico secondo la grammatica progettuale dell’architettura di Max Dudler.

In mattinata alle 10.00, a compendio delle mostre di sperimentazione sul progetto di design litico, sarà organizzata una tavola rotonda dal titolo “Technology for Creativity”: il ruolo di marmi e pietre nei prodotti del moderno design, l’evoluzione dei linguaggi progettuali e la creatività dei progettisti, la transizione dal sapere artigiano alla super-tecnologia, i mercati dei prodotti “quotidiani” e “eccezionali”, la complessità e la semplificazione delle macchine, il potere della comunicazione e il valore iconico del marmo, sono alcuni dei temi che saranno dibattuti.

Il pomeriggio, infine, dalle 14.30 sarà dedicato al convegno “The future of design: materials, sustainability and context” organizzato da Marmomacc in collaborazione con la prestigiosa rivista americana Architectural Record. Nel corso dell’incontro si parlerà dei trend in architettura, mettendo in evidenza i metodi costruttivi, gli aspetti di sostenibilità e le strategie adottate per adattare i progetti al contesto locale in cui vengono realizzati.

Il primo giorno di fiera, mercoledì 28 settembre, alle 15.00 ci sarà invece la presentazione della mostra New Marble Generation alla presenza degli autori Giorgio Canale, Giuseppe Fallacara, Setsu & Shinobu Ito, Marcello Morandini, Philippe Nigro, Marco Piva, Denis Santachiara, Paolo Ulian.

Oltre a questi incontri, è prevista l’erogazione dei crediti partecipando alle due giornate di casting di Archmarathon (venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre).

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento