Manutenzione del territorio per prevenire il rischio idrogeologico

Parte il Road Show di Samoter 2017 contro il Dissesto Idrogeologico.

samoter

SaMoTer con i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, i tecnici del settore e le istituzioni, vuole fare il punto su una situazione drammatica, anche alla luce degli ultimi eventi sismici.
Sono oltre 7.000 i comuni italiani a rischio frane e alluvioni, oltre l’88% a livello nazionale, per un totale di sette milioni di abitanti residenti. Negli ultimi anni, su 700 mila eventi franosi in Europa, 500.000 hanno riguardato l’Italia.

Parlare di dissesto idrogeologico significa prevenire e per questo motivo SaMoTer, il più importante salone nel Paese dedicato a macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia, ha deciso di riservare ampio spazio alle soluzioni tecnologiche per contrastare le emergenze ambientali.

Si inizia dal percorso di avvicinamento alla 30ª edizione della manifestazione, in programma dal 22 al 25 febbraio 2017: un road show con quattro tappe in Puglia, Sicilia, Calabria e Liguria, al via a Bari, il 23 settembre e poi a Palermo (14 ottobre), Catanzaro (18 novembre) e Genova (2 dicembre). Il dibattito sulla tutela del territoriosarà al centro di ogni incontro con gli operatori locali del settore: considerando che fare buona manutenzione costa dieci volte meno che riparare i danni. Con l’occasione saranno presentate anche tutte le attività commerciali, iniziative collaterali e incentivi messi in campo per SaMoTer 2017 e, in particolare, le agevolazioni sulle spese di trasporto per visite collettive di operatori provenienti dalle regioni del Centro-Sud Italia.

I quattro appuntamenti del road show di SaMoTer, realizzati con il supporto di Mediacom Acn, vedranno un forte coinvolgimento di Protezione civile e Vigili del fuoco, così come dei Collegi di architetti, ingegneri e geologi, senza dimenticare le istituzioni regionali e locali, università e scuole edili.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento