Il mutuo: impegno per la vita con grande incertezza

Dall’individuazione della casa alla stipula del mutuo il passo è breve, o almeno così dovrebbe essere. In realtà prima di richiedere un mutuo è bene conoscerne definizione e dettagli. 

piano casa

MutuiperlCasa.com ha indagato opinioni e sentiment degli italiani sull’argomento con l’obiettivo di fare chiarezza sui termini più strettamente legati all’ambito mutuo e che ancora non sono del tutto chiari nella mente degli italiani: gli intervistati hanno confessato di non conoscere a fondo il mondo dei mutui, di avere qualche timore ma anche tanta voglia di sicurezza nel possedere un’immobile di proprietà.

Se l’accensione di un mutuo provoca “ansie” è bene sapere la sua definizione e capire a fondo l’importanza di questo tipo di contratto. Mutuo è il termine giuridico che indica una qualsiasi forma di prestito  in cui esistono due soggetti principali: una parte, detta mutuante, che consegna all`altra, detta mutuataria, una determinata somma, che si obbliga a restituire successivamente con la maggiorazione degli interessi.

Le nozioni del mutuo sono raccolte nell`ordinamento giuridico dall`art. 1813 del Codice Civile.

La scelta di un mutuo tuttavia va valutata con attenzione: comporta un impegno finanziario notevole e, soprattutto, produce effetti che per un lungo periodo di tempo legano il budget all’andamento dei mercati finanziari. Per questo è una scelta che va effettuata con attenzione e che spesso è utile riesaminare nel corso della vita.

Quali sono quindi le diverse possibilità? Oltre alla sostituzione del mutuo e alla rinegoziazione con la propria banca è possibile anche trasferire il mutuo da una banca ad un’altra attraverso la cosiddetta  surroga , strumento poco conosciuto ai più.

La surrogazione è il trasferimento del mutuo ipotecario (quindi del contratto stipulato con la banca per l’acquisto della prima casa) ad un’altra banca che ti offre condizioni più favorevoli. La surroga, sancita dalla legge Bersani n.40/2007 , prevede che sia consentita e gratuita la portabilità del mutuo da un istituto a un altro. Il vecchio istituto bancario non può in alcun modo opporsi alla surroga del debitore né tantomeno addebitare costi aggiuntivi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento