Montascale, la soluzione per disabili ed anziani

HOME SOLUTION
Montascale, la soluzione per disabili ed anziani

Sono anni che si discute su come combattere le barriere architettoniche che, nell’urbanistica, impediscono i più semplici spostamenti a chi è anziano e ha un’agilità motoria limitata o ai disabili che vivono lo stesso problema, spesso anche in misura maggiore.

ceteco

Oggi vi parliamo di come superare questi limiti almeno nelle vostre case, in quelle che, per forza di cose, anziani o disabili sono costretti a vivere dovendosi spostare su scalinate più o meno lunghe e che possono risultare un vero e proprio impedimento ad una vita che abbia una buona qualità ed una facile gestione.

I montascale, e in commercio ne esistono tanti, come i montascale Ceteco solo per menzionarne uno, sono la soluzione per coloro che, fisicamente, non sono del tutto autonomi ma che hanno voglia e bisogno di vivere la loro vita senza rinunciare alla libertà di muoversi individualmente, non dovendo ricorrere all’aiuto di amici o familiari, sentendosi così un peso o un impegno per chi vive accanto a loro.

I montascale possono essere di diversi tipi, sarà quindi facile trovare quello più adatto alla vostra esigenza e potrete disporne sia all’interno della vostra casa sia all’esterno.

Esistono montascale che, oltre alla loro funzione pratica e di più facile gestione della vita di tutti i giorni, sono anche molto belli e fungono da complemento d’arredo nelle case. Si adattano molto bene ad ogni tipo di scale che possono essere dritte o curve ed hanno un motore di ultima tecnologia che permette il movimento della poltroncina o della piattaforma in completa sicurezza.

I montascale con poltroncina assicurano un grande comfort sia di seduta che di funzionalità perché è possibile gestirne il movimento attraverso un telecomando o, appoggiando comodamente il braccio sul bracciolo della seduta che, generalmente, è dotato di un joystick, molto facile da manovrare con estrema semplicità. Anche le sedute sono comode perché ergonomiche e il loro rivestimento si può anche adattare, per chi voglia un colpo d’occhio più originale e che sia d’effetto, all’arredamento della casa e dei suoi colori dominanti. Un piccolo dettaglio che farà di questo montascale non il richiamo al problema motorio, ma un vero e proprio oggetto di abbellimento per la propria casa anche perché il suo ingombro è davvero minimo. Infatti, una volta che il montascale è stato utilizzato, viene chiuso ai piedi della scala e non è di ingombro per nessuno.

Per chi soffre di una disabilità, invece, più invalidante, esistono i montascale a piattaforma e anche questi si possono adattare sia su scale dritte sia su scale curve. Anche in questo caso, l’ingombro è minimo, ma la sicurezza di movimento è garantita da un’alta tecnologia messa al servizio di un oggetto che deve diventare il veicolo attraverso il quale garantire autonomia alle persone che hanno problemi motori importanti. Anche queste piattaforme sono dotate di joystick con il quale è possibile lanciare l’input per tutte le funzioni e, una volta utilizzate, vengono richiuse alla base delle scale.

Anche le piattaforme possono essere installate sia in interni sia in esterni e questo le rende ancora più versatili, conferendo loro quel valore aggiunto che, per chi soffre di disabilità, è una condizione necessaria della garanzia d’indipendenza, soprattutto da un punto di vista psicologico ancor prima che pratico o logistico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

HOME SOLUTION

Migliorare la vita di ogni giorno, ridare autonomia e libertà di movimento costituiscono da oltre 30 ...