Advertisement



A Ferrara il Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

A Ferrara il Premio Architettura Sostenibile Fassa Bortolo

Il 27 settembre avrà luogo a Ferrara la Cerimonia di Premiazione: altissima, anche in questa edizione 2016 la partecipazione.

premio

Si è appena conclusa la XII edizione del Premio ideato e promosso da Fassa in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara. Quest’anno l’iniziativa era dedicata alle proposte italiane nell’ambito della sezione “Tesi di Laurea, Dottorato, Specializzazione e Master Post-Laurea”.
L’evento, volto a promuovere e incentivare la ricerca sul tema della sostenibilità, ha visto la partecipazione di 120 candidati, provenienti dai Dipartimenti e dalle Facoltà di Architettura, Design, Ingegneria e Pianificazione Territoriale di tutto il paese.
La rosa dei vincitori verrà premiata ufficialmente martedì 27 settembre nella splendida cornice di Palazzo Tassoni Estense a Ferrara.
Tre le categorie in concorso:

  • Architettura e Tecnologie Sostenibili
  • Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili
  • Design Sostenibili.

Per ciascuna era possibile affrontare il tema in maniera diversa a seconda dei contesti e delle scale progettuali. Unico l’obiettivo: quello di presentare la miglior soluzione per una convivenza equilibrata tra architettura e ambiente, nel rispetto delle risorse disponibili. In particolare i Giurati hanno apprezzato le proposte per l’approfondita definizione, l’ordinata esposizione e la chiara visione programmatica di medio-lungo periodo, frutto di un’accurata e corretta analisi dello stato di fatto.
Quest’anno la Giuria internazionale del Premio 2016 era composta da:
• Prof. Arch. Víctor López Cotelo (Spagna, Presidente di Giuria) Professore Emerito alla TUM Munich – Design and Conservation of Historical Buildings
• Prof. Arch. Dirk Sijmons (Paesi Bassi) Professore alla TU Delft – Landscape Architecture
• Prof. Arch. Fritz Frenkler (Germania) Professore alla TUM Munich – Industrial Design

Per ulteriori informazioni www.premioarchitettura.it

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento