Andamento delle compravendite di nuda proprietà

Andamento delle compravendite di nuda proprietà

Il campione analizzato dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha evidenziato che oltre l’80% di chi acquista tali tipologie ho lo scopo di un investimento a lungo termine.

nuda-proprietà

Quasi il 20% riguarda la prima casa, mentre gli acquirenti hanno un’età compresa tra 45 e 54 anni nel 48,0% dei casi, invece i proprietari superano i 65 anni.

Ma quali sono le motivazioni per cui si sceglie di vendere con la formula della nuda proprietà?

La maggior parte dei venditori (81,6%) lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 14,3% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa.

Per quanto riguarda lo stato civile dei proprietari risulta che il 65,3% è single (celibi/nubili, divorziati/separati, vedovi) ed il 34,7% è coniugato. Le proporzioni sono diverse se si analizza lo stato civile degli acquirenti, infatti nel 76,0% dei casi si tratta di persone coniugate e nel 24,0% di single.

Emerge, inoltre, che le tipologie abitative maggiormente scambiate con la formula della nuda proprietà: al primo posto ci sono 4 locali con il 34,0% delle preferenze. Un anno fa, nel primo semestre del 2015, la tipologia più compravenduta era stata il trilocale con il 45,7% delle preferenze.

Sono 232 gli immobili con la formula della nuda proprietà (dati al 21.07.2016), con maggior concentrazione nel Lazio e a seguire nelle regioni Lombardia, Piemonte e Campania.

Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti di due locali, tre e quattro locali, non mancanosoluzioni indipendenti, come ville o porzioni di ville.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento