Novotel Madrid Center all’insegna del design contemporaneo

Novotel Madrid Center all'insegna del design contemporaneo

Lo studio International Hospitality Projects ha terminato la ristrutturazione del più grande Novotel al mondo.

novotel

Il Novotel Madrid Center è situato vicino all’elegante quartiere di Salamanca e nelle immediate vicinanze del famoso Parque del Retiro.
Con le sue 790 camere e  7.000 mq di aree comuni, 2.500 m2 dei quali sono adibiti a sale congressi e riunioni, si annovera come il più grande Novotel mai costruito.

Una ristrutturazione, quella appena terminata, che ha portato alla riorganizzazione totale degli spazi interni dell’edificio, dalla hall all’area bar e ristorante, dalle sale riunioni e le camere, al nuovo ingresso ispirato alla vegetazione stessa dell’adiacente polmone verde di Madrid. Gli spazi, riorganizzati e rivisti integralmente, sono ampi e ariosi, eleganti e pieni di luce.

Una nuova immagine estetica che si è tradotta nella realizzazione, nella piazza di fronte all’albergo, di un bosco di alberi di acciaio decorati da fronde di vetro colorato: una struttura dal grande impatto visivo che accoglie gli ospiti e li invita ad entrare.

Novotel Madrid Center all'insegna del design contemporaneo
Alberi in acciaio per la hall dell’albergo

Anche la hall ricorda la natura, con un giardino verticale che conferisce all’ambiente calore e un piacevole senso di armonia, e sei grandi pilastri in HI-MACS® con motivi romboidali retroilluminati, a rappresentare un’astrazione geometrica di tronchi di alberi e delle loro foglie.

Davanti alle pareti riccamente decorate da una texture serigrafata, anche i banconi della reception, semplici volumi con base illuminata, sono in HI-MACS® Alpine White, così come le tre grandi ‘cappe’ sospese che li sovrastano, inserite per enfatizzare la luminosità nella zona ricevimento e renderla più accogliente.
Per i gruppi ospiti, è stata creata una nuova entrata laterale dove un imponente volume trapezoidale in pietra acrilica segna il confine tra le scale ai piani superiori e la rampa d’ingresso. Sfruttando la caratteristica superficie traslucida di HI-MACS®, i progettisti hanno poi integrato all’interno della struttura un sistema di illuminazione.

Trattandosi di uno spazio pubblico, in continuo contatto con i visitatori, la resistenza di HI-MACS® si è infatti rivelata una condizione sine qua non per la realizzazione di tutti i complementi.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento