Un grande progetto di riuso e recupero a livello nazionale

Un grande progetto di riuso e recupero a livello nazionale

Valorizzare e dismettere immobili pubblici: un patrimonio di 554 beni di proprietà dello Stato divisi tra Regioni, Comuni e Province.

immobili-pubblici

La seconda parte della “Proposta Immobili 2016” voluta dal MEF e dall’Agenzia del Demanio, vede la selezione di oltre cinquecentocinquanta siti pubblici da inserire in percorsi di valorizzazione.

Hanno partecipare ben 241 Enti.
Il 60% degli immobili, proposto dai Comuni, è essenzialmente costituito da strutture costruite sull’intero territorio italiano, e spaziano da strutture piccole, medie e grandi; da ville d’epoca a caserme dismesse, da grossi capannoni ad impianti per lo sport.

Quest’anno, l’offerta, è stata infatti ampliata dando la possibilità di segnalare immobili dismessi sui quali sviluppare progetti di riuso e ristrutturazione, con la finalità di evitare il nuovo consumo di suolo e di attivare operazioni di rigenerazione del territorio.

Si è anche cercato di ampliare la platea dei possibili candidati, includendo Enti locali con una popolazione che andasse dai 10.000 ai 50.000 abitanti.
Queste nuove opportunità fanno sì che si venga a creare un portafoglio immobiliare più diversificato e di conseguenza più ricco, sia per luogo sia per tipologia, con l’idea di incentivare le attività di governance e progettualità sull’intero patrimonio immobiliare dello Stato.

Terminata la prima fase di verifica, si passerà alla fase di analisi e raccolta delle informazioni maggiormente dettagliate sui beni selezionati per poi inserirli nei percorsi di valorizzazione più adatti.

Parlare di recupero, riqualifica e cessione dei beni immobili da parte dell’Amministrazione pubblica, vuole dire produrre nuove risorse a beneficio di tutti.

Già con il Decreto Milleproroghe 2016 si erano aperti nuovi orizzonti per il trasferimento di immobili statali

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento