Advertisement



Realizzazione unica sulle colline di Budapest

PREFA

Rivestimenti in alluminio PREFALZ per la villa del pittore ungherese Városi Gábor: quando i confini aprono al mondo.

budapest

Uno spirito intimistico ma incline al dialogo: così si presenta la casa bifamiliare del popolare artista e pittore ungherese Városi Gábor realizzata sulle colline di Budapest. Dal lato della strada, l’edificio si presenta come una fortezza rivestita in alluminio; dall’altro lato, sorprende per la capacità di connessione e le transizioni fluide con la natura che circonda il cottage.
Porre dei confini e farli scomparire. Questo gioco di forte contrasto è stato il leitmotiv che ha ispirato lo spettacolare progetto degli architetti ungheresi Szabolcs Nagy-Miticzky e Sárkány Bence, di Tér-Stúdió. Inizialmente nato per una collocazione sulla riva del lago Balaton, il progetto dell’unità bifamiliare è stato adattato ai desideri del proprietario realizzando l’edificio in un’area boschiva urbana e plasmandosi su tale contesto.

prefalz
Facciata in alluminio rivestita con il nastro aggraffato in alluminio PREFALZ di PREFA. Fotocredit: © PREFA/Croce

I progettisti hanno saputo dar vita, nel cuore del Nobelbezirk Mártonhegyi di Budapest, ad un audace contrappunto architettonico con il carattere conservatore della zona delle ville circostanti. L’intimità della struttura costruttiva è assicurata dall’imponente facciata di 400 m2 sul lato nord rivestita con PREFALZ caratterizzata da finestre a feritoia, mentre dal lato opposto l’edificio si caratterizza per le pareti vetrate che lo mettono in stretta relazione con l’esterno e il verde circostante.
Consiglio dell’architetto: “PREFALZ è più facile da modellare rispetto a tutti gli altri materiali ad aggraffatura comparabili. Questo prodotto offre al progettista una varietà di usi creativi per il tetto e la facciata e consente di realizzare anche idee molto stravaganti.”
Dialogo aperto con la natura sul lato sud
“I residenti del parco dovrebbero sentirsi sconfinatamente vicini”, chiarisce l’Arch. Nagy-Miticzky a proposito della sua idea di realizzare la facciata a vetrata del lato sud solo con una struttura in acciaio completamente aperta, ma senza creare dei confini. “Abbiamo voluto eliminare il più possibile la cesura che di solito separa rigidamente esterno e interno e far diventare le quattro terrazze parte integrante dell’habitat naturale del bosco”, sottolineando la precisa scelta di indeterminatezza dei confini e il valore dato al dialogo tra spazio abitativo e paesaggio naturale.
Accentuato solo da un’ariosa costruzione in acciaio e da una contrastante tenda da sole, che separa ulteriormente i due piani residenziali, il lato sud della casa si espone al margine del bosco senza ostacoli, connettendosi con la natura in modo quasi indisturbato.

villa-prefa
Facciata tridimensionale curva. Fotocredit: © PREFA/Croce

“La posizione del terreno edificabile – al margine del bosco e ciò nonostante collegato alle infrastrutture urbane – costituiva una straordinaria sfida architettonica”, dichiara Nagy-Miticzky orgoglioso di aver padroneggiato perfettamente questa difficoltà.
L’intimità della villa è salvaguardata sul lato nord – al contrario del lato sud comunicativo – da un’imponente facciata in alluminio rivestita con il nastro aggraffato in alluminio PREFALZ di PREFA che crea un effetto avvincente. La superficie di 400 mq. del lato esposto alle intemperie pone un deciso confine architettonico alla penetrazione della città, delle strade e delle case vicine del quartiere per mezzo di una complessa facciata, che crea un effetto avvincente.
Curvature che uniscono, superfici che proteggono La curvatura tridimensionale della facciata, che si fonde perfettamente con il tetto senza soluzioni di continuità, ha comportato delle difficoltà architettoniche iniziali. “Infatti, è stato necessario trovare un prodotto in grado di realizzare questa struttura.
Inizialmente sembrava una prova piuttosto difficile, finché non siamo arrivati a PREFA e al prodotto PREFALZ, cosa che si è verificata per pura coincidenza, ma che è stato un vero colpo di fortuna.” PREFALZ è più facile da modellare rispetto a tutti gli altri materiali ad aggraffatura comparabili.
Consente una grande varietà di usi creativi per il tetto e la facciata e permette di realizzare anche idee molto stravaganti.
Non solo dal punto di vista progettuale, ma anche da quello pratico, la facciata tridimensionale curva e alta si è rivelata qualcosa di speciale. “L’azienda di posa Ács-Bádogos-Szigetelő Kft è un collaudato partner di PREFA e ha fornito per il prodotto ideale il perfetto know how e competenze di posa per affrontare questa sfida.”

Il risultato: perfezione Prefalz PREFALZ ha offerto a questa realizzazione il grande vantaggio della duttilità del materiale che lo rende estremamente facile da formare oltre alla possibilità di poter realizzare connessioni impermeabili senza viti, incollaggio o saldature. PREFALZ è stato posato su un tavolato con strato di separazione adesivo di bitume, nel tempo record di un mese e mezzo.
“Poiché la superficie della facciata è ben visibile dalla strada e dall’ingresso, il proprietario ha posto la condizione che le grandi superfici si presentassero completamente piane e il rivestimento scelto nel colore antracite P.10 non risultasse otticamente ondulato nemmeno nei più piccoli dettagli”, dice Nagy-Miticzky.

Scheda prodotto Prefalz
Materiale: PREFALZ antracite P.10
Misure: 0,7 x 500 mm, 0,7 x 650 mm, 0,7 x 1.000 mm
Peso: 1,89 kg/m2
Posa: su tavolato con strato separatore min. 24 mm
Fissaggio: Staffa Niro, secondo le esigenze statiche, consumo effettivo 2,3–2,5 kg/m2

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Marina di Loano

Marina di Loano, il porto sicuro e all’avanguardia che unisce strutture nautiche eccellenti a servizi a ...

Università di Praga

Tu Prag nel 2010 è stata oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione che ha cambiato ...

Loft in alluminio

La concezione dell’involucro architettonico non è mai stata così innovativa: l’alluminio si insinua nelle maglie del ...

Les Thermes

Les Thermes rappresentano un progetto assolutamente innovativo, commissionato da due comuni del Lussemburgo, Bertrange e Strassen, ...

Polo Lama Sud

Una grande coperta morbidamente adagiata sul terreno. È l’elemento di copertura del nuovo Polo per l’infanzia ...

Focus prodotti