Advertisement



Parquet flottante per il Comune di Cento

Grazie alla tecnologia Tecnasfalti-Isolmant, in soli tre giorni alcuni spazi del Municipio della città emiliana di Cento hanno eliminato il problema dei rumori aerei e anche di quelli da calpestio.

bulgarelli

 

Una pratica sempre più diffusa negli interventi di ristrutturazione grazie ai sistemi additivi multistrato a basso spessore.

Il Comune di Cento (FE) ha utilizzato la tecnologia Tecnasfalti-Isolmant per risolvere i problemi di rumore aereo all’interno di alcuni spazi del Municipio. L’edificio che ospita i locali dell’amministrazione dispone, al piano sopra la sala consiliare, di uno spazio polifunzionale per attività diverse, e nonostante la recente ristrutturazione, che risale a quattro anni fa, non erano state previste misure in grado di limitare il propagarsi della rumorosità attraverso l’impalcato di legno.

La maggiore criticità della situazione era rappresentata dall’impossibilità di isolare il soffitto della sala giochi con un controsoffitto. L’unica soluzione era quindi quella di intervenire sul pavimento della zona uffici, e la richiesta era di una soluzione che, oltre a garantire risultati performanti, avesse uno spessore contenuto, prevedesse tempi rapidi di realizzazione per rendere minimi i disagi all’attività comunale, e limitasse il più possibile i carichi del solaio.

isolmant

La soluzione proposta da Tecnasfalti-Isolmant è la stata la posa di un massetto a secco con aggiunta di parquet flottante, una soluzione che non solo avrebbe contribuito a eliminare i rumori provenienti dalla sala giochi, ma avrebbe anche limitato la trasmissione del rumore da calpestio verso il piano sottostante. Questa soluzione ha consentito di realizzare i lavori in soli tre giorni, senza interruzione dell’attività al piano inferiore.

Protagonisti dell’operazione sono stati i prodotti Tecnasfalti-Isolmant che hanno permesso la creazione di una stratigrafia particolarmente performante, evitando le gettate in opera che avrebbero richiesto lunghi tempi di asciugatura e soprattutto un maggiore carico sulla struttura esistente, oltre all’interruzione dell’attività all’interno della sala giochi. Sul solaio in legno esistente è stato posato IsolDrum 200 BV, il film in polipropilene ad alta densità impermeabile al vapore e quindi con funzione di barriera alla risalita dell’umidità. Il secondo tassello è stata la posa del pannello Isolmant Fibra HD 10mm per eliminare i rumori da calpestio nella realizzazione del massetto a secco, utilizzando le lastre in gesso fibra, che in questo caso sono state posate in doppio strato incrociato, per uno spessore totale di 40mm. Per la posa flottante del parquet è quindi stato applicato IsolDrum HD, il materassino isolante in polietilene ad alta densità, rivestito con film PE che offre un’altissima resistenza la vapore. La base era così pronta per il parquet prefinito con posa flottante. A completamento della stratigrafia, e per ridurre la trasmissione del rumore da calpestio per fiancheggiamento, è stata applicata anche la Fascia Perimetrale.

Parquet flottante per il Comune di CentoL’adeguamento acustico dei solai è una delle pratiche più diffuse negli interventi di riqualificazione e ristrutturazione edilizia, un’attività che è un preciso marchio di fabbrica di Tecnasfalti – Isolamant che quarant’anni fa inventò il materassino acustico.

L’evoluzione della tecnologia dell’Azienda di Carpiano (MI) ha generato negli anni una continua innovazione di prodotti e di sistemi che oggi, grazie ai bassi spessori, migliorano sensibilmente le prestazioni acustiche e termiche della pavimentazioni esistenti, e riescono anche a integrare anche i sistemi per il riscaldamento a pavimento.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici