Terza tappa di Futurebuild Meeting 2016

Terza tappa di Futurebuild Meeting 2016

Importante occasione di aggiornamento professionale, il meeting tratterà del riuso e recupero della città esistente e di sostenibilità in edilizia

fUTUREBUILD MEETING FA TAPPA IN PROVINCIA DI BRESCIA
FUTUREBUILD MEETING FA TAPPA IN PROVINCIA DI BRESCIA

Future Build Meeting approda in provincia di Brescia, nella splendida cornice dello Chervò Golf Hotel and Resort San Vigilio.
Nella prima giornata del 17 maggio, dalle 14,30 alle 18,30, l’argomento che verrà trattato in questo format di grande successo sarà Urban Retrofit.
Il perdurare della crisi sia economica che finanziaria e la conseguente scarsità di mezzi, di denaro  e di lavoro obbligano ad allungare il normale ciclo di vita degli edifici esistenti oltre i limiti imposti dalla società dei consumi, intervenendo con mirate strategie di rigenerazione del patrimonio immobiliare dismesso attraverso metodologie e tecniche avanzate di manutenzione e gestione che ne valorizzino le potenzialità.
Politiche di riqualificazione delle infrastrutture urbane e spazi pubblici e densità del costruito al fine di limitare la dispersione urbana, riuso temporaneo degli edifici per incentivare un recupero duraturo, retrofit energetico del patrimonio esistente lavorando sul sistema involucro-impianto, saranno le principali strategie di azione.

Il giorno successivo, il 18 maggio, dalle 9 alle 13 si parlerà di Progetto e costruzione di edifici compatibili a basso costo attraverso Smart Price.
E’ opinione diffusa che la rinascita dell’edilizia nel paese dovrà inevitabilmente passare per una ricostruzione di una vasta porzione di abitazioni a basso costo da destinare alla popolazione meno abbiente o per edifici ad alta qualità disponibili sul mercato a prezzi contenuti. La sostenibilità di un edificio passa, infatti, per la sua potenziale densità abitativa, che riduce l’uso del suolo, ma anche per minori dispersioni energetiche e contenuti costi economici di gestione e costruzione. Affrontare aspetti come la qualità architettonica, costruttiva, energetica, ambientale, materica e del design dei componenti, delle innovazioni e integrazioni impiantistiche, della sicurezza statica e sismica e dei livelli di prefabbricazione richiede una sostanziale modifica dell’approccio fin qui utilizzato.

Dalle 14,30 alle 18,30 si prosegue con Smart Home, costruire e rigenerare nuovi edifici: sostenibilità, sicurezza, qualità di vita.
La casa come banca di energia e di materie prime è alla base del concetto di “smart home”, luogo dell’evoluzione dell’abitare nel rispetto delle risorse disponibili e del benessere degli utenti. La conoscenza delle metodologie e tecniche più innovative diventa lo strumento fondamentale per guidare e applicare le scelte progettuali alla fase costruttiva ed alla riqualificazione. Il focus affronta in modo esaustivo le metodologie per l’abitare del futuro, mostrando le tecniche innovative più avanzate nel settore dei componenti dell’involucro degli edifici, del sistema edificio-impianto, degli impianti di controllo del comfort interno, e della sicurezza per fornire al progettista tutti gli strumenti per progettare e costruire la “smart home”, la casa del futuro. Il programma prevede un intervento introduttivo al tema di un Chairman, oltre ad una prima sezione con interventi sulla metodologie ed una seconda sezione sulla tecniche più innovative per la costruzione di una “smart home”. Compito del Chairman sarà quello di coordinare i vari interventi e formulare una o più domande mirate a implementare la conoscenza dei professionisti auditori.

Futurebuild Meeting 2016
Chervò Golf Hotel & Resort San Vigilio
Località San Vigilio,1

25010 Pozzolendo (Bs)
17-18 maggio 2016

Scarica il Depliant informativo FUTUREBUILD 2016

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento