Codice Appalti: contributo 4% Inarcassa

Codice Appalti: contributo 4% Inarcassa

Il presidente dell’Oice, Gabriele Scicolone, ha sottolineato come l’Associazione rispetti la decisione del Governo di non prevedere il contributo del 4% Inarcassa sulle società di ingegneria.

 inarcassa

L’OICE, l’Associazione aderente a Confindustria che riunisce le società di ingegneria e di architettura italiane, ha voluto sottolineare la propria opinione, attraverso la voce del suo presidente, intervenendo sulla vicenda relativa alla mancata previsione, nel nuovo codice dei contratti pubblici del contributo integrativo del 4% a carico delle società di ingegneria e delle società tra professionisti.
La scelta del Legislatore preposto di non riproporre, all’interno del Nuovo Codice Appalti, il contributo introdotto nel 1998, potrebbe essere legata al fatto che si tratta di una contribuzione in alcuni casi riguardante quelle attività non esclusivamente professionali che spesso le nostre società rendono a committenti pubblici e privati, nonché al fatto che le società hanno al loro interno dipendenti INPS non iscritti agli albi professionali.

Scicolone mette in evidenza un altro aspetto è cioè che le Casse delle professioni tecniche hanno fatto riferimento alla necessità di ipotetiche autorizzazioni ad operare come società di ingegneria e a forme di vigilanza sulle nostre attività. In realtà nessuno può autorizzare una impresa ad operare sul mercato quando esiste già una norma che le consente di costituirsi e di svolgere determinate attività.
Così è da 20 anni visto che le società sono iscritte al casellario ANAC, rendono all’Autorità comunicazioni periodiche, sono sanzionabili se non le inviano entro i termini prescritti e se tali comunicazioni non sono rispondenti al vero. Quindi la vigilanza esiste già e l’autorizzazione non ha senso di esistere.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento