Via da Milano le tanto criticate strutture dell’Expo Gate

Via da Milano le tanto criticate strutture dell'Expo Gate

Entro ottobre verranno eliminate le porte dell’Expo per dar spazio a verde pubblico, nuova pavimentazione e arredo urbano

Via da Milano le tanto criticate strutture dell'Expo Gate
Piazza Castello a Milano

Il Comune ha lanciato infatti un concorso internazionale per la riqualificazione di piazza Castello, rivedendo l’area ora occupata da Expo Gate.
I progettisti chiamati a partecipare dovranno sviluppare un progetto di riqualificazione e rifunzionalizzazione della piazza– accompagnato da linee guida per l’ambito di Foro Buonaparte – che non preveda nuovi edifici o strutture, ma che ridefinisca la pavimentazione, il verde, l’illuminazione e l’arredo urbano, concepisca e razionalizzi il posizionamento di chioschi rimovibili.

Per l’area è previsto un utilizzo a traffico pedonale privilegiato, con il pieno mantenimento della pista ciclabile di recente realizzazione. Ai concorrenti si richiede dunque di formulare ipotesi progettuali che consentano forme di convivenza d’uso tra pedonalità, ciclabilità, e parziale carrabilità privata e del trasporto pubblico.

Il primo classificato riceverà un premio da 25.000 euro, il secondo un rimborso spese da 8.000 euro, il terzo 6.000 euro e 3.000 euro a ciascuno dei successivi sette partecipanti.

In totale il comune di Milano ha stanziato 60mila euro.

Per partecipare al concorso bisogna iscriversi sulla piattaforma telematica Concorrimi.it sviluppata dall’Amministrazione e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Milano insieme all’Ordine degli Ingegneri.
In una prima fase verranno selezionate le dieci migliori proposte progettuali, con consegna prevista entro il 5 luglio 2016, mentre la seconda fase servirà ad individuare la migliore proposta progettuale tra quelle selezionate nella prima fase, con consegna prevista entro il 17 ottobre 2016.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento