Fondo di garanzia Prima Casa, in aiuto ai giovani che acquistano casa

Fondo di garanzia Prima Casa, in aiuto ai giovani che acquistano casa

In grande aumento il numero di chi ha richiesto l’agevolazione per comprare la prima abitazione

prima-casa

808 milioni di euro tra febbraio 2015 e marzo 2016, di cui 531 milioni di nuovi mutui già erogati o in attesa di essere concessi.

Si tratta della situazione sul “Fondo di garanzia prima casa” illustrato dall’Abi che continua a confermarsi nel nostro Paese un valido strumento di accesso ai mutui per l’acquisto della propria casa, sopratutto per i giovani, visto che lo strumento ha interessato gli under 35 per il 58% del totale.

Le banche hanno aumentato il numero di richieste di utilizzo di questo strumento, numero che è passato da 62 al mese (nel marzo del 2015) a circa 450 (nel marzo del 2016), con un utilizzo più significativo in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Sicilia e Lazio.

L’obiettivo, ha specificato l’Abi, è proseguire l’accesso ai mutui attraverso una dotazione da 550 milioni di euro che potrebbe garantire finanziamenti potenziali per 12-15 miliardi di euro. Le banche che utilizzano il Fondo non possono richiedere ulteriori garanzie ai mutuatari, oltre a quella ipotecaria.

Il Fondo di garanzia per la casa controgarantito dallo Stato prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale dei mutui ipotecari (fino a 250.000 euro) erogati per l’acquisto, o la ristrutturazione per l’accrescimento dell’efficienza energetica, degli immobili adibiti a prima casa, con priorità di accesso per le giovani coppie o ai nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori, nonché di giovani con contratti di lavoro atipico con età inferiore a 35 anni.

La garanzia è attuabile solo per chi alla data di presentazione della domanda di mutuo non risulti proprietari di altri immobili ad uso abitativo, salvo quelli di cui abbiano acquistato la proprietà per successione e che siano in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Sono 142 le banche che hanno aderito al Fondo (rappresentando più del 70% in termini di sportelli bancari).
Sul sito Consap è possibile scaricare il modulo per la domanda.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento