Costruzioni abusive, il grande problema dell’Italia

Costruzioni abusive, il grande problema dell'Italia

La Camera sta esaminando in questi giorni la nuova proposta di Legge sugli immobili abusivi

abusivismo

Dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani il provvedimento proposto che definisce i criteri di priorità per la demolizione di edifici abusivi è certamente un’opportunità per dare una prima risposta, di tipo emergenziale, al problema.
Certo è che il tema deve essere affrontato in modo più organico su tutti i diversi piani ad iniziare da quello urbanistico e di riordino del territorio, fino ad arrivare a toccare gli strumenti operativi e finanziari.

L’ANCI ha anche sottolineato come l’abusivismo coinvolga, solo nella regione Campania più di 70 mila edifici, l’equivalente di un’intera città.
E’ fondamentale dunque che le norme non parlino solo alle Procure, ma anche ai Comuni, che sono i protagonisti in materia di demolizioni. L’aspetto amministrativo e quello penale vanno coordinati in modo omogeneo a livello nazionale, altrimenti il rischio è quello di un’azione a doppia velocità, che rischia di far impantanare la macchina della legalità.

L’Associazione ha altresì osservato l’assenza di strumenti adeguati a fronte di un costo stimato per una concreta opera di avvio delle demolizioni che ammonta a circa 5 miliardi, anche alla luce del fatto che in un solo anno le Polizie municipali hanno registrato 12 mila nuovi abusi.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento