Vulnerabilità strutturali e non strutturali dei solai: dai problemi alle soluzioni

Le soluzioni sviluppate da Sicurtecto Srl consentono di eliminare i rischi dai solai e di mettere in sicurezza attraverso interventi accessibili, pratici e certificati.

solaio-crollo

Il degrado dei solai è tra le principali fonti di pericolo all’interno del costruito. Negli ultimi anni, infatti, stiamo assistendo ad una crescita di episodi di crollo del solaio; basti pensare che nel 2015 i quotidiani hanno riportato oltre 130 casi di cronaca legati all’impalcato, senza contare tutti gli episodi non arrivati ai media. Se la gravità del fenomeno è già stata denunciata dalle testate nazionali, da un punto di vista tecnico è bene approfondire i fattori scatenanti e quindi distinguere i problemi non strutturali e strutturali del solaio.

Problemi non strutturali al solaio
Lo sfondellamento dei solai è senza dubbio un  fenomeno molto diffuso e rischioso per i solai in laterocemento. Consiste nel distacco e conseguente caduta della parte inferiore delle pignatte contenute nei blocchi di alleggerimento dei solai. Oggi il termine include anche il distacco di intonaco, di arelle o reti intonacate.
Lo sfondellamento viene considerato un degrado non strutturale in quanto non compromette la stabilità del solaio, ma è comunque estremamente pericoloso per la salvaguardia delle persone. Infatti, il materiale che si stacca improvvisamente e cede può arrivare a pesare anche 75 kg/mq; un peso che, come possiamo immaginare, provoca gravi danni ai locali e mette a rischio la vita delle persone.

sicurtecto-strutturale
Problemi strutturali al solaio
Quando a danneggiarsi sono le componenti  portanti del solaio (barre d’armatura e travetti) il problema è di natura strutturale e la stabilità dell’impalcato è a rischio. Sollecitazioni non previste possono infatti deformare la struttura orizzontale in modo irreversibile e comprometterne le capacità portanti.
Quando il solaio non risponde più ai requisiti necessari per la sua stabilità i rischi possono essere estremamente gravi: oltre a mancare l’agibilità parziale o totale dell’edificio, nei casi più estremi può verificarsi la crisi del solaio con progressivo rischio di cedimento o crollo.

Mettere in sicurezza è semplice
Evitare e prevenire situazioni di rischio derivanti dal degrado del solaio è la scelta necessaria, condivisa anche dalla Normativa, per garantire la sicurezza negli edifici. Evitare problemi strutturali e non strutturali è una priorità per la sicurezza delle persone e l’agibilità degli edifici, e solo attraverso interventi specifici è possibile mettere in sicurezza il solaio da ogni tipologia di degrado. Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni, ma sono pochi i sistemi che garantiscono la protezione definitiva con interventi non invasivi.
A distinguersi è Sicurtecto Srl, l’azienda che da oltre 25 anni studia i degradi non strutturali e strutturali dei solai, per offrire soluzioni certificate, garantite, su misura del solaio e dell’effettivo problema riscontrato.

SICURTECTO® | Soluzione ai problemi non strutturali
Sistema antisfondellamento a secco per risolvere i problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco;
Scopri di più
PROTECTO® | Soluzione ai problemi strutturali
Controsolaio a secco per il rinforzo strutturale dei solai e la protezione dallo sfondellamento
Scopri di più 

Le soluzioni sviluppate da Sicurtecto Srl sono speciali sistemi a secco che garantiscono la sicurezza definitiva dei solai attraverso interventi pratici, accessibili e non invasivi. I sistemi SICURTECTO® e PROTECTO® sono certificati e coperti da Polizza Rc per tutelare chi vive l’edificio, ma anche i professionisti che si occupano della manutenzione.

Tutti i solai nel tempo si possono degradare, ma attraverso le giuste scelte di manutenzione è possibile mantenere le strutture in salute, evitando pericoli alle persone e danni all’edificio.
Richiedi la documentazione gratuita per approfondire i problemi strutturali e non strutturali del solaio, o per ricevere maggiori informazioni sui sistemi di messa in sicurezza SICURTECTO® e PROTECTO®.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici