La qualità in edilizia si misura anche nella tutela della sicurezza dei lavoratori

La qualità in edilizia si misura anche nella tutela della sicurezza dei lavoratori

DVR, DUVRI, Rischio Correlato, Piani di Gestione delle Emergenze

Sicurcenter per la sicurezza dei lavoratori
Sicurcenter per la sicurezza dei lavoratori

Sono tanti gli adempimenti normativi, tanti documenti da redigere per la gestione della sicurezza dei lavoratori in tutti i settori, compreso quello dell’edilizia.

L’importanza della tutela della salute degli operatori non si mette in discussione, soprattutto nel comparto delle costruzioni dove la maggior parte delle attività presenta percentuali di rischio più o meno elevate.

Ma l’adempimento di tutte le prescrizioni normative richieste in materia rischia di bloccare l’attività dell’imprenditore, soprattutto nelle realtà di medio-piccole dimensioni. In queste aziende spesso la figura del datore di lavoro è anch’essa impegnata nelle attività di cantiere e le incombenze burocratiche rischiano di sottrarla ai suoi compiti per avvicinarla ad un ruolo più simile a quella di un manager.

In questi casi, un’analisi dei tempi e dei costi richiesti per la gestione della sicurezza sul lavoro spesso indica la convenienza a demandare tali attività ad aziende terze specializzate che al loro interno comprendono figure professionali specifiche e dedicate.

Una di queste è Sicurcenter, azienda con sede a Roma ma che estende il suo ambito di operatività su tutto il territorio nazionale. Redazione di tutti i documenti sulla sicurezza, obbligatori per legge, erogazione di corsi di formazione specifici per dipendenti e collaboratori, assunzione di incarico di RSPP esterno: queste sono solo alcune delle attività che Sicurcenter offre alle imprese del settore edile.

La stretta collaborazione con le aziende committenti consente a Sicurcenter di erogare servizi tagliati su misura sulle esigenze di ciascuna realtà, comprendendo le specificità di ciascun settore di intervento.

Con la sua pluriennale esperienza, Sicurcenter si presenta come interlocutore unico per la gestione completa di tutti gli adempimenti in materia di tutela della salute dei lavoratori.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento