OICE presenta il Forum Internazionale sul BIM

OICE presenta il Forum Internazionale sul BIM

Building Information Modelling, l’evoluzione della progettazione best practice internazionali

L’evoluzione della progettazione: best practice internazionali, strumenti software a confronto
Forum sul BIM per introdurre e descrivere l’essenza del BIM e l’uso che se ne può fare

Per quanto manchi una definizione universale di BIM, questo acronimo è un riferimento sempre più diffuso nel settore della progettazione, della costruzione e della gestione delle risorse.
Attualmente l’acronimo ha diversi significati, come: Building Information Modelling, Building Information Management, Business Information
Management ed altre varianti.

Il BIM risponde a diverse necessità nel settore della progettazione e delle costruzioni: rende puntuale ed efficace la configurazione progettuale, copre
l’intero ciclo di vita dell’opera, valorizza le fasi del processo, migliora lo scambio di informazioni e l’organizzazione del procedimento perfezionando gli schemi di collaborazione.
Compreso ed applicato correttamente, il BIM soddisfa tutte queste esigenze riducendo i costi di produzione ed i tempi di esecuzione.
Per tali motivi l’OICE intende promuovere e disseminare in Italia la conoscenza e la comprensione di questo processo innovativo invitando i rappresentanti delle best practice internazionali ad una Conferenza che ha lo scopo di introdurre e descrivere l’essenza del BIM e l’uso che se ne può fare.

La prima sessione fornirà un’analisi storica del Building Information Modelling e ne affronterà i profili innovativi dal punto di vista legale e gestionale. Presentando le best practice internazionali, la sessione evidenzierà il valore aggiunto e strategico del BIM, illustrandone la combinazione ottimale dei processi organizzativi.
La sessione svilupperà quindi un excursus dalla metodologia attuale ad una gestione integrata nel processo.
La seconda sessione sarà dedicata all’analisi dei software attualmente disponibili, evidenziando le caratteristiche di efficienza di un sistema di gestione in un “ambiente BIM integrato”.

FORUM INTERNAZIONALE
Milano, 20 aprile 2016
Auditorium Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
Via Pantano, 9

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento