+3,6% nel 2016 il Mercato Mondiale delle Costruzioni

+3,6% nel 2016 il Mercato Mondiale delle Costruzioni

7.000 miliardi di euro il valore del mercato mondiale delle costruzioni nel 2015, +2,6% rispetto al 2014

mercato delle costruzioni mondiale: bene l'Italia
In crescita il mercato delle costruzioni a livello globale: bene le previsioni 2016 per l’Italia

L’edilizia mondiale ha mostrato uno sviluppo lievemente più moderato rispetto a quello dell’economia globale, che è cresciuta del 3,1%.
Nel 2016, si ipotizza un miglioramento della congiuntura dell’edilizia globale, che è attesa in crescita del 3,6%.

In Europa, nel 2015, gli investimenti nel settore costruzioni hanno complessivamente registrato un incremento pari allo 0,7%, mentre per la componente residenziale la crescita è valutata in circa l’1%.
Nel corso degli ultimi anni, questa regione ha fortemente ridotto la sua incidenza sul valore del mercato mondiale delle costruzioni, che è attualmente stimata in circa il 19%.
Lo sviluppo del mercato edilizio è stato inferiore a quello complessivo dell’economia nell’area, che è stimato nell’1,6%.

Nell’anno in corso, il settore costruzioni potrebbe registrare una crescita superiore al 2%, conseguendo una performance migliore rispetto a quella complessiva dell’economia, attesa in crescita dell’1,4%.

Le stime relative al 2017 indicano che la crescita dell’economia dovrebbe consolidarsi, pur rimanendo moderata (+1,7%), mentre per il settore edilizio si attende un netto rafforzamento, con uno sviluppo degli investimenti previsto in circa il 3%.

L’andamento del mercato nei cinque principali paesi della regione si presenta eterogeneo.
Nel 2015 l’edilizia tedesca ha registrato una frenata rispetto all’anno precedente, conseguendo una crescita modesta, stimata in circa l’1%. Il mercato dovrebbe riprendere a svilupparsi a tassi più sostenuti nel biennio 2016-2017, quando il tasso medio di incremento degli investimenti potrebbe attestarsi sul 2,5%. Nel 2015 l’edilizia francese ha patito un’ulteriore grave fase recessiva, accusando una contrazione del suo output superiore al 3%, motivata dal pessimo andamento del comparto abitativo. Si ritiene che anche nel 2016 il comparto edilizio affronterà un’ulteriore lieve recessione degli investimenti. In Italia il 2015 è stato caratterizzato, secondo il Cresme, da una stagnazione degli investimenti in costruzioni.
Le previsioni relative al 2016 sono moderatamente positive e la crescita degli investimenti viene prevista tra l’1% e l’1,8%. Nell’anno in corso tutti i comparti del mercato dovrebbero crescere. Lo scorso anno l’edilizia britannica ha registrato un rallenta

Nel complesso, l’Asia si conferma come il fulcro dell’industria mondiale delle costruzioni. L’area Far East e Oceania incide per oltre il 45% sul valore dell’edilizia mondiale. Anche nel prossimo futuro, l’area dovrebbe continuare ad essere il principale driver della crescita dell’edilizia globale e a influenzare il complessivo andamento del mercato mondiale delle costruzioni.

Per scaricare il Rapporto sul Mercato Mondiale delle Costruzioni clicca qui

Francesco Doria. Responsabile Centro Studi Mapei SpA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento