Coordinatore della sicurezza in progettazione e in esecuzione

Coordinatore della sicurezza in progettazione e in esecuzione

Roma Tre e CefmeCtp insieme per formare futuri architetti e ingegneri nel mondo della sicurezza nei cantieri

cantieri

Dedicato agli studenti di Architettura e Ingegneria, l’Università di Roma durante il percorso di laurea, offre un corso con la possibilità di ottenere l’attestato di coordinatore della sicurezza in progettazione e in esecuzione grazie a un accordo che l’Ateneo romano ha stretto da qualche anno con il CefmeCtp, Organismo paritetico per la formazione e la sicurezza in edilizia di Roma e provincia.

Si tratta di una figura chiave prevista già dal decreto legislativo n. 494/1996 e oggi dal decreto legislativo n. 81/2008, che affida al committente, tra gli altri, l’obbligo di programmare e di fare osservare alle imprese affidatarie, esecutrici e subappaltatrici, le misure di prevenzione, prevedendo che a questi compiti adempia nominando i coordinatori della sicurezza in progettazione e in esecuzione. I coordinatori della sicurezza si trovano dunque nella delicata posizione di chi deve curare la pianificazione e l’organizzazione della sicurezza in cantiere.

Per questi soggetti il decreto prevede requisiti specifici, uno dei quali è l’obbligo di frequentare un corso di formazione di almeno 120 ore sui temi riguardanti la sicurezza sul lavoro nei cantieri edili.

L’attestazione dell’avvenuta formazione può essere rilasciata solo da quegli organismi individuati dal decreto stesso: tra questi organismi rientra il CefmeCtp di Roma.

Il percorso formativo studiato dal CefmeCtp di Roma è rivolto ad approfondire le conoscenze sulla vigente legislazione comunitaria e nazionale, nonché a sviluppare le competenze necessarie per l’applicazione delle norme e comportamenti orientati a identificare le soluzioni più efficaci per raggiungere il vero obiettivo: applicare la sicurezza.

Colmare il divario tra il sapere e il fare in un’ottica di costruire in sicurezza e connettere la formazione teorica e tecnica con l’applicazione pratica è l’obiettivo primario della sinergia sviluppata tra l’ateneo e il CefmeCtp che, per diffondere la cultura della prevenzione e della tutela della salute e dell’integrità fisica dei lavoratori e favorire un più alto livello di formazione, promuovono occasioni di studio, ricerca, confronto e approfondimento, per quelle figure tecniche che saranno chiamate all’applicazione della normativa in materia di sicurezza del lavoro.

In questo anno accademico il corso opzionale “Progettare e costruire in sicurezza” della durata di 125 ore, valore 8 Cfu, si è svolto da ottobre 2015 a gennaio 2016 con la partecipazione di ottanta studenti, venticinque dei quali si sono presentati già alle sessioni d’esame del mese di febbraio 2016.

Partecipare al corso di Roma Tre rappresenta un’occasione di collegamento tra il mondo accademico e quello del lavoro.

Titolare del corso è il professor Adolfo Baratta, coadiuvato nelle attività dai professori Alfredo Simonetti, Silvio ManciniStefano Schietroma.

Nel prossimo anno accademico 2016/2017, il corso sarà di nuovo inserito come opzionale nel programma didattico del Dipartimento di Architettura.

www.uniroma3.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento