Concorso Internazionale di Architettura del Paesaggio

FISCHER ITALIA
Concorso Internazionale di Architettura del Paesaggio

Il concorso di Architettura del Paesaggio è stato presentato per la prima volta in occasione della Green WeekPresentazione alla stampa del ConcorsoPatrocinato dal Ministero dell’Ambiente, della Regione Veneto, dalla Provincia di Padova, dal Comune di Padova, dall’AIAPP (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio) e dall’Università degli Studi di Padova, il Concorso si svolge nell’ambito di Flormart – Salone Internazionale Florovivaismo e Giardinaggio, la più importante fiera professionale italiana dedicata al settore del florovivaismo previsto a Padova dal 21 al 23 settembre 2016.

“Riprogettare” l’area industriale dismessa di proprietà del Gruppo fischer, a Lozzo Atestino, Comune nel cuore del Parco Regionale dei Colli Euganei è la sfida cui sono chiamati i progettisti che parteciperanno alla prima sezione del concorso internazionale. L’idea è nata dal dialogo fra fischer, PadovaFiere e il Comune di Lozzo: la struttura sarà al centro di un progetto nuovo, destinato a diventare un modello di recupero e valorizzazione degli ambiti industriali marginali.

fischer è main sponsor di Flormart Garden Show, che si avvale anche della prestigiosa collaborazione di Uniscape, la rete che riunisce le 52 Università europee impegnate per l’attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio.

Per non frenare la creatività e la capacità di innovazione dei progettisti, il bando non pone vincoli rigidi né indica a priori la destinazione futura dell’area, che dovrà essere suggerita proprio dai diversi progetti presentati. Al vincitore andrà un premio di 10.000 euro, mentre al secondo e terzo classificato saranno assegnati rispettivamente 2mila e mille euro.

“L’idea – spiega Massimo Fioraso , Direttore Marketing e Prodotto di fischer Italia- nasce dall’opportunità di intervenire su un’area di circa 8000 mq posta all’interno di un ambito industriale in fase di dismissione, di proprietà fischer, resasi disponibile in seguito all’accorpamento delle attività produttive a Padova.

La collaborazione di fischer con l’Università di Padova e la Città di Padova si è concretizzata nella partecipazione alla costruzione dell’edificio più sostenibile della nostra città: il Nuovo Orto Botanico, progettato dall’architetto Giorgio Strappazzon con l’impiego del tassello per vetro fischer FZP-G.

Questo ci ha permesso di avvicinarci ulteriormente ai temi green, green come alcuni dei prodotti che stiamo portando sul mercato da qualche mese. Riteniamo che il tema sia di assoluto interesse, considerata la collocazione dell’ area all’interno di un piccolo paese ubicato nel contesto del Parco dei Colli Euganei.

Il tema è quello del recupero e della valorizzazione di ambiti industriali marginali, ma posti all’interno di tessuti urbani consolidati.

Senza dimenticare il ruolo e la centralità del Parco dei Colli per lo sviluppo e la sostenibilità innovativa del territorio, un contesto paesaggistico ricco di stratificazioni e di connotati storici.
Abbiamo aderito alla proposta di supportare il progetto di questa nuova edizione per sviluppare il tema del rapporto tra architettura e natura.

Per evidenziare l’importanza del ruolo del verde nel paesaggio, della biodiversità, della sostenibilità, della salute e del miglioramento delle condizioni di vita nei centri urbani e supportare l’attività dei progettisti. Ci auguriamo di trovare nei progetti la fattibilità e la capacità di auto sostenersi economicamente, in modo da apportare reali vantaggi all’economia del territorio.

Considerando l’opportunità di esaminare tutte le opportunità che ne verranno, in maniera aperta, senza esclusione di attori del settore privato o pubblico, anche insieme al Comune di Lozzo”

Iscrizioni entro il 30 aprile 2016.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

FISCHER ITALIA

Scegliere fischer significa affidarsi ad un marchio che offre molto più di una grande varietà di ...