Tetti parcheggio termicamente isolati

MAD

La tecnologia Pardak® di Zoontjens – di cui il rivenditore esclusivo per l’Italia è MAD, risulta il sistema più adatto all’impiego nella costruzione di tetti rovesci. Fondamentalmente è questo il fattore che spiega l’ampio utilizzo delle Lastre Pardak® in queste tipologie di edifici. I componenti del tetto rovescio in sistemi che prevedono il traffico di autoveicoli sono i seguenti:

  • La tenuta
  • L’isolamento termico
  • La pavimentazione carreggiabile in lastre di calcestruzzo Pardak® 110

Questa struttura stratificata del tetto carrabile viene incontro ai requisiti normativi dei tetti rovesci che prevedono la realizzazione dello strato di tenuta sotto il manto isolante.

pavimenti zoontjens
Esempio di pavimentazione con tecnologia Zoontjens

Isolamento termico

I tetti rovesci hanno dimostrato tutta la loro validità sia in teoria che in pratica. In numerosi studi è stato attestato un arco di vita superiore ai 30 anni. Il vantaggio del tetto rovescio è l’eccellente protezione offerta dallo strato di tenuta contro le sollecitazioni termiche e meccaniche. Pertanto non sussiste il rischio che la tenuta possa essere pregiudicata a seguito del contatto diretto con la carreggiata che riceve i carichi dinamici.

Ristrutturazioni e riqualificazioni

In molti casi i vecchi tetti parcheggio che presentano diversi danneggiamenti dovranno essere ristrutturati. In questi casi nascono tutta una serie di interrogativi per quel che riguarda la consistenza della struttura esistente e le modalità operative da predisporre nella progettazione per ottenere, in base alla situazione, attuale un nuovo tetto parcheggio utilizzabile in modo veloce ed ottimale.

Nel caso di riparazioni di un tetto parcheggio fortemente trafficato, utilizzando il sistema Pardak ® 110, il gestore del parcheggio può usufruire di notevoli vantaggi economici quali:

  • Tempi di riparazione della carreggiata che generalmente si accorciano in modo significativo. Ne sono motivo la veloce posa in opera delle lastre di calcestruzzo, l’ampio grado di indipendenza dagli influssi atmosferici, anche d’inverno, e soprattutto la rapidità di interbloccaggio meccanico delle lastre Pardak® 110.
  • Nelle zone critiche, come passi carrabili angusti in prossimità delle rampe di accesso o di uscita, il manto stradale può essere riparato rapidamente senza interrompere il flusso del traffico.
  • Proprio nell‘esecuzione di opere di rinnovo di tetti parcheggio, in cui un’efficiente cooperazione tra il committente e l’appaltatore è un fattore cruciale.
posa Zoontjens
Posa della tecnologia Zoontjens

I vantaggi sotto il profilo tecnico ed economico

  • Realizzazione collaudata di tetti rovesci con lastre di calcestruzzo Pardak® 110 Alta qualità delle lastre di calcestruzzo Pardak® 110 ottenuta grazie alla prefabbricazione industriale
  • Stabilità permanente della pavimentazione del tetto parcheggio
  • Non è necessaria una superficie in pendenza
  • Dettagli e accorgimenti intelligenti
  • Posa in opera rapida della copertura in Pardak® 110 e dei pannelli isolanti
  • Il vantaggio di creare una superficie senza ristagni di acqua
  • Riduzione del rumore proveniente dalla circolazione delle auto grazie all’impiego di piastre di appoggio e all’interbloccaggio meccanico delle lastre Pardak® 110.

Vantaggi del rinnovo con il sistema Pardak® 110

Nella maggior parte dei casi, nel realizzare il tetto rovescio, si può fare a meno di creare una pendenza se questa non era esistente nella struttura originaria; non di rado ciò rappresenta, per i vantaggi tecnici ed economici che comporta, una soluzione ideale che inoltre evita il dover richiedere ulteriori permessi edilizi.

L’altezza della carreggiata ottenuta con lastre Pardak® 110 in calcestruzzo è di soli 126 mm.

Contestualmente in cantiere si distinguono 3 fasi durante il rinnovo e che non presentano grossi problemi.

  • Fase 1: vi è ancora traffico di veicoli sull’esistente pavimentazione danneggiata. Si effettua lo stoccaggio temporaneo del materiale di rinnovo.
  • Fase 2: si effettuano lavori di rinnovo più impegnativi (demolizione della struttura del tetto esistente, nuova impermeabilizzazione ed isolamento termico, posa in opera delle lastre Pardak® 110).
  • Fase 3: Il traffico di auto sul tetto parcheggio già rinnovato può riprendere perché il manto stradale realizzato con il sistema Pardak ® 110 ha il grande vantaggio di essere immediatamente transitabile, senza tempi di indurimento, dopo l’interbloccaggio meccanico delle lastre di Pardak®.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

RAPIDFLEX™

MAD

RAPIDFLEX™

Emulsione bituminosa che presenta ottime proprietà di flessibilità e una eccellente adesione

MAD

EPOXY PRIMER XL-100

Strato di preparazione su supporti cementizi, membrane bituminose, legno, poliuretano espanso e superfici in genere

Focus prodotti