Milleproroghe è Legge. Novità su scuole, professionisti, ambiente

Milleproroghe è Legge. Novità su scuole, professionisti, ambiente

E’ stato convertito in Legge il decreto Milleproroghe che contiene molte novità per il mondo dell’edilizia e dei professionisti che ne fanno parte.

decreto-milleproroghe
Decreto Milleproroghe è Legge. Novità e proroghe per Edilizia Scolastica, Professionisti, Ambiente, Rifiuti

Edilizia scolastica

Rinviato al 30 aprile 2016 il termine entro cui coloro che beneficiano dei finanziamenti, rispetto al piano di  stralcio di edilizia scolastica (delibere CIPE n. 32/2010 e n. 6/2012), inviano al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti le aggiudicazioni provvisorie dei lavori.

Prorogato al 30 aprile 2016 il finanziamento dei mutui Bei in caso di gare per l’affidamento dei lavori, bandite entro il 29 febbraio 2016, siano andate deserte o prevedano l’affidamento congiunto dei lavori e della progettazione (c.d. appalto integrato), ed al 15 ottobre 2016 per gli appalti di lavori pubblici di importo superiore alla soglia di rilevanza europea prevista dall’art. 28, comma 1, lettera c), del D.Lgs. 163/2006 (pari a 5,225 milioni di euro), a condizione che i relativi bandi di gara siano pubblicati entro il 29 febbraio 2016.

Slitta al 31 dicembre 2016 l’obbligo di adeguamento antincendio, rispetto alle vigenti disposizioni legislative e regolamentari.

Prorogata al 31 luglio 2016 la possibilità da parte delle stazioni appaltanti di escludere le offerte risultanti anomale per i contratti di importo inferiore alle soglie comunitarie previste dall’articolo 28 del Codice degli appalti, secondo le modalità degli art. 122 comma 9 e 124, comma 8. (per importi inferiori o pari a 1 milione di euro nei contratti di lavori, per importi inferiore o pari a 100.000 euro nei contratti di servizi e forniture).

Professionisti

Rinviato l’uso delle somme iscritte in conto residui nel 2015 nel bilancio dello Stato, relative allo split payment.

Ambiente

Rinvio a fine 2016 delle nuove regole in materia di gestione dei rifiuti – Sistri.

Comuni e Province

Ancora 12 mesi di tempo ai piccoli comuni prima di essere obbligati alla gestione in forma associata delle funzioni fondamentali. I comuni che si fondono sono esonerati dall’obbligo degli obiettivi di finanza pubblica.
Province e città metropolitane potranno prorogare i contratti a tempo determinato e le co.co.co, anche se non hanno rispettato il patto di stabilità interno.

Beni Archeologici

Aumentano a 500.000 euro l’anno, fino al 2019, per Pompei, le risorse relative alla struttura che lavora al progetto dell’area.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento