Nuovo protocollo per infrastrutture sostenibili

Nuovo protocollo per infrastrutture sostenibili

Uno strumento per supportare progettisti, imprese, amministrazioni pubbliche e utenti finali nella progettazione di infrastrutture

 Protocollo Envision per la sostenibilità delle infrastrutture
ENVISION: IL PRIMO SISTEMA DI RATING
DELLE INFRASTRUTTURE SOSTENIBILI

Approda in Italia il nuovo protocollo per progettare e realizzare infrastrutture sostenibili, grazie ad un procedimento che può essere applicato ad ogni tipologia di opera infrastrutturale.

Envision™, nato dalla collaborazione tra il centro certificatore del mondo delle costruzioni ICMQ e la società di ingegneria che opera in campo energetico, idrico e delle infrastrutture MWH è suddiviso in 60 criteri di sostenibilità (crediti), a loro volta raggruppati in 5 macro-categorie: qualità della vita, leadership, risorse, ecosistema, rischio climatico e ambientale.

Il protocollo Envision™ nasce già nel 2012 dalla partnership tra Isi, Institute for Sustainable Infrastructure – un’organizzazione non profit di Washington nata per sviluppare sistemi di rating di sostenibilità per le infrastrutture civili – e lo Zofnass Program for Sustainable Infrastructure presso la Graduate School of Design alla Harvard University.

Per ogni progetto preso in esame, tale protocollo consente di definire e implementare metriche e approcci, attraverso l’applicazione dei crediti perseguiti, quantificando il posizionamento del progetto stesso rispetto all’obiettivo di sostenibilità e creando nuovi input per il miglioramento del progetto stesso.

Non si tratta di mera certificazione, ma di un riconoscimento: sono previsti infatti dei punteggi che consentono una sorta di autovalutazione attenta e critica per verificare se si siano presi in esame tutti gli approcci sostenibili e di coinvolgimento dei soggetti chiamati ad operare.

Con Envision si ha una visione globale del progetto, nel rispetto delle regole di ecosostenibilità, trasformando, in maniera graduale, l’ecosistema culturale, decisionale ed economico che sostiene lo sviluppo delle infrastrutture nel nostro Paese.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento