Positivo il 2015 per il mercato immobiliare USA

Positivo il 2015 per il mercato immobiliare USA

RE/MAX ha condotto uno studio sull’andamento del mercato immobiliare degli Stati Uniti che mostra, nel mese di dicembre, una ripresa delle vendite immobiliari (+22.5% rispetto a novembre), chiudendo l’anno con un segno positivo.

In realtà ottobre e novembre 2015 avevano chiuso negativamente, dicembre ha invece registrato un aumento delle vendite del 6,1% rispetto allo scorso anno. Su base mensile, le vendite di dicembre sono state molto più alte del previsto, al 22,5%. In tutto il 2015, ben nove mesi hanno registrato vendite più alte rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Dicembre sembra che abbia continuato la tendenza di moderazione dei prezzi degli immobili, con un guadagno su base annua del 5,3% mentre la media del 2105 è stata del 7,6%.

Il prezzo medio di tutti gli immobili venduti a dicembre è stato di 206.000$. L’offerta di case in vendita rimane molto ridotto in molte metropoli del paese, ad un livello che è del 14,2% inferiore a dicembre 2104. Nell’’inventario immobiliare di dicembre ha registrato una diminuzione dell’’offerta mensile di case in vendita che è stata di 4,9 più bassa del 5,7 dello scorso anno.

“È possibile che l’attuazione delle regole di vendita TRID abbiano causato una diminuzione delle transazioni di novembre maggiore rispetto al solito, ma ora vediamo dicembre ripresentarsi più forte rispetto alla media stagionale. Probabilmente molte vendite si sono semplicemente spostate in avanti di un mese. Ma è bello vedere che l’anno si è concluso con una nota positiva, con le vendite significativamente maggiori rispetto allo scorso anno. In generale, il 2015 entra nel libro dei record come un anno molto buono per l’immobiliare residenziale” ha detto Dave Liniger, AD RE/MAX, presidente del consiglio e cofondatore.

Nelle 53 aree metropolitane coinvolte nell’indagine condotta da RE/MAX a dicembre, la media del numero degli immobili venduti è salita del 22,5% rispetto ai dati relativi a novembre, ed è stata inoltre del 6,1% maggiore delle vendite dello scorso anno. Da gennaio, le vendite su base annua sono aumentate in media del 4,8% ogni mese. Negli ultimi 8 anni, la media dell’incremento delle vendite stagionali da novembre a dicembre è stata del 6,9%. L’aumento su base mensile di questo dicembre è stato di circa 4 volte questo importo. A dicembre, 43 delle 53 aree metropolitane intervistate hanno registrato vendite maggiori su base annua con 14 metropoli che hanno visto un aumento a doppia cifra, come Boise, ID +23,8%, Manchester, NH +22,9%, Las Vegas, NV +18.7%, Albuquerque, NM +18,3%, St. Louis, MO +14,3% e Portland, OR +13,9%.

Il prezzo mediano di tutte le case vendute nel mese di dicembre è stato di 206.000$, 2,0% in più rispetto a novembre. Su base annua il prezzo mediano è ora salito per 47 mesi consecutivi, ma l’aumento di dicembre del 5,3% è inferiore alla media di 7,6% per ciascun mese del 2015. Nonostante i prezzi si siano moderati, un’offerta bassa continua a fare pressione sui prezzi. Tra le 53 aree metropolitane, 47 hanno registrato prezzi più alti rispetto allo scorso anno, con 12 aumenti percentuali a doppia cifra. Le aree metropolitane con i più alti aumenti percentuali sono Des Moines, IA +19.7%, Fargo, ND +19.3%, Nashville, TN +14.6%, San Francisco, CA +14,4%, Orlando, FL +12,2% e Omaha, NE +11,8%.

Positivo il 2015 per il mercato immobiliare USA
Positivo il 2015 per il mercato immobiliare USA 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento