Meglio investire in un box o in un appartamento?

Sono meglio rivalutate le case, rispetto ai posti auto

Meglio investire in un box o in un appartamento?
Il mattone è sempre stato per gli italiani un investimento sicuro con un ottimo ritorno economico: ma oggi è ancora così?
O forse è più conveniente optare per uno o più box?
Certo che investire in un box crea meno problemi di gestione e di burocrazia, rispetto ad un appartamento.
investimenti
Scegliere un box in una zona, piuttosto che in un’altra, dipende molto dalla valutazione della zona: un numero ridotto di parcheggi aumenta il valore, mentre gli eventuali interventi di costruzione di nuovi box oppure di nuovi parcheggi in zona vanno ad aumentare l’offerta.
L’effetto sarebbe un’ ulteriore riduzione dei canoni di locazione. In questi ultimi anni di difficoltà di mercato immobiliare, una delle prime rinunce dei potenziali inquilini e acquirenti è proprio il garage, al fine di tagliare le spese.
Affittare una casa presuppone la scelta di una zona con un’elevata domanda di immobili in locazione (ad esempio zone universitarie, ad alta presenza di aziende o uffici che attirano trasfertisti) ben servita e ben collegata.
Ma parliamo di rendimenti!
I box hanno un rendimento annuo lordo mediamente più elevato di quelli degli appartamenti.
Nelle grandi città siamo intorno a 5,9% del box contro il 4,6% di un bilocale.
E come si rivaluta un immobile nel tempo?
L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, ha sottolineato che  a partire dal 2001, nelle grandi città si è registrata una maggiore rivalutazione delle abitazioni al 10,8%, rispetto al 7,5% dei box.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento