Finalmente il Governo entra nel dopo Expo

Finalmente il Governo entra nel dopo Expo

Palazzo Chigi ha chiarito le modalità di ingresso nel capitale di Arexpo, la società che gestisce i terreni del sito di Expo2015 e la loro riqualificazione e valorizzazione e che ora si occuperà del “dopo-Expo” e la riorganizzazione societaria.

Il Governo così formalizza, dopo tante settimane, il suo ingresso attraverso il ministero del Tesoro dando via libera all’intesa.

dopo expo
Vista aerea dell’area Expo

La riunione, che si è tenuta alla presenza del sottosegretario alla presidenza del Consiglio Claudio De Vincenti, e alla quale hanno partecipato il ministro delle Politiche agricole con delega all’Expo, Maurizio Martina, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni,
e il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia è servito a mettere a punto gli ultimi dettagli.
Tutto pronto dunque, per proseguire con grande determinazione nell’impegno iniziato nei mesi scorsi per realizzare nell’area del sito di Rho-Pero il progetto che comprende il campus universitario proposto dall’Università statale, l’Istituto italiano di tecnologia (Iit) e le imprese impegnate nel settore della ricerca e dell’agroalimentare, oltre alla creazione di uno dei più grandi parchi d’Europa.
Le quote di Arexpo verranno così suddivise: allo Stato il 40%, alla Regione Lombardia e Comune di Milano il 25% ciascuno, e il 10% resterebbe in alla Fondazione Fiera.

La Lombardia dovrebbe, a breve, confermare Giuseppe Bonomi. attuale suo segretario generale, per il ruolo di ad, mentre il Comune dovrebbe indicare Giovanni Azzone, rettore del Politecnico, per la qualifica di presidente.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento