DesignEuropa Awards motore dell’innovazione e dello sviluppo

DesignEuropa Awards motore dell'innovazione e dello sviluppo

Sono aperte le iscrizioni ai DesignEuropa Awards: la celebrazione di disegni e modelli nell’UE, organizzati dall’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI), la più importante agenzia dell’UE per la proprietà intellettuale.
I DesignEuropa Awards nascono con la finalità di premiare le eccellenze nel disegno o modello e nella gestione dei disegni o modelli tra i titolari dei Disegni e modelli comunitari registrati (DMC), sia che siano titolari del diritto singoli individui, PMI o grandi imprese.

Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall’UAMI e valido in tutta l’UE-28. Sin dalla sua introduzione, nel 2003, l’UAMI ha ricevuto quasi un milione di disegni e modelli da imprese e da singoli individui all’interno dell’UE e nel mondo.

I DesignEuropa Awards sono suddivisi in tre categorie: industria (imprese con più di 50 dipendenti e/o oltre 10 milioni di EUR di fatturato), piccole imprese e imprese emergenti (imprese con meno di 50 dipendenti e meno di 10 milioni di EUR di fatturato, oppure società costituite dopo il 1° gennaio 2013) e uno speciale premio alla carriera.

awards

C’è tempo fino al 15 luglio 2016 per presentare le domande. I moduli per le domande e la nomina, oltre alla normativa e alle condizioni, sono disponibili nella sezione DesignEuropa Awards del sito web dell’UAMI. I finalisti saranno annunciati nell’ottobre 2016 e la cerimonia di consegna dei premi avrà luogo a Milano il 30 novembre 2016.
la presentazione dei premi è fatta con l’Ufficio italiano dei brevetti e dei marchi. (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi).

I disegni o modelli costituiscono il principale motore dell’innovazione e dello sviluppo. Una relazione elaborata dall’UAMI e dall’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) ha dimostrato che le industrie che producono intensivamente disegni e modelli generano il 12% di tutti i posti di lavoro nell’UE e quasi il 13% del suo PIL e che le imprese titolari di disegni e modelli vantano in media un reddito più elevato del 31% per dipendente rispetto alle imprese che non li producono.

Per informazioni
www.designeuropaawards.eu

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento