Delega Appalti: professionalità, trasparenza, rigore

Delega Appalti: professionalità, trasparenza, rigore

Per l’Associazione Aniem è positiva la legge Delega Appalti approvata dal Governo, ma formula le proprie osservazioni sulla stesura, rispondendo alla consultazione promossa dalla Presidenza del Consiglio.

Queste le priorità evidenziate da Aniem:

  • Valorizzare il know how reale delle imprese nella qualificazione: personale, attrezzature ed esperienze;
  • Trasparenza e professionalità delle commissioni giudicatrici;
  • Obbligo di pubblicità delle scelte della Pubblica Amministrazione sull’intero iter della commessa: dalla fase pre gara alle eventuali varianti approvate;
  • Maggiore rigore e selettività nell’uso dell’avvalimento;
  • Esclusione automatica delle offerte anomale nei casi di utilizzo del massimo ribasso.

Per Aniem negli appalti e nelle concessioni di lavori, ai fini della qualificazione delle imprese, è fondamentale valorizzare le risorse umane nell’organico aziendale, con particolare attenzione alla manodopera assunta ( forza operaia), non potendosi ritenersi realmente indicativo il dato del personale amministrativo assunto.
Ciò, per premiare le imprese che abbiano un know how reale e per incentivare le assunzioni.
Sempre ai fini della qualificazione delle imprese, è necessario valorizzare il dato relativo alle attrezzature tecniche di proprietà, in quanto indice dell’interesse ad effettuare investimenti sui lavori.
Nei bandi di gara o negli inviti la stazione appaltante dovrà indicare se nel lavoro oggetto dell’appalto vi sono lavorazioni che per la loro specificità richiedono di essere eseguite da imprese con esperienza qualificata. In tal caso, ai fini della qualificazione, le imprese che intendono partecipare dovranno dimostrare di aver maturato una significativa esperienza in lavori analoghi (da interpretarsi in modo restrittivo) a quello oggetto di gara.

Delega Appalti: professionalità, trasparenza, rigore
Delega Appalti: professionalità, trasparenza, rigore 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento