Costruzioni: +46mila nuovi posti con investimenti in edilizia scolastica

Costruzioni: +46mila nuovi posti con investimenti in edilizia scolastica

Il Governo ha promosso importanti investimenti nell’edilizia scolastica: dal rapporto effettuato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Ance si parla di un incremento di oltre oltre 46.000 posti di lavoro in edilizia.
I nuovi occupati, compreso l’indotto, potranno raggiungere quota 71 mila unità.
Gli interventi inclusi nella Legge di Stabilità, resi possibili dalle linee di finanziamento statali già in corso e in partenza nel 2016, sono di circa 4,4 miliardi di euro.

La collaborazione tra la Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Ance – Associazione Nazionale Costruttori Edili – che, sulla base dei dati Istat, ha calcolato le ricadute sull’occupazione derivanti dai nuovi investimenti in edilizia scolastica, ha dato buoni frutti

Secondo le stime, il numero degli occupati grazie ai progetti in corso o conclusi sarebbe di oltre 20.000 lavoratori: cifra raddoppiabile nel 2016 anche grazie all’operazione Decreto Mutui Bei – i cui interventi saranno appaltati entro la fine di febbraio – che da sola può produrre un incremento di quasi 10.000 impiegati nel comparto.

“Questa è la dimostrazione che i finanziamenti statali per l’edilizia scolastica, non solo contribuiscono a risanare un patrimonio immobiliare prezioso per il futuro del Paese, ma sono anche volano per la ripresa economica e la crescita occupazionale”,  dichiara Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione di Palazzo Chigi.

“Con la Struttura di Missione per l’edilizia scolastica, voluta dal governo e il Miur, è stato possibile raggiungere risultati importanti, impensabili ancora due anni fa, in materia di messa in sicurezza degli edifici scolastici. Possiamo ora puntare più in alto, mettendo la riqualificazione del patrimonio scolastico al centro dei piani di sviluppo del territorio, affinché siano improntati a criteri di ammodernamento e messa in efficienza dei nostri spazi urbani”, ha voluto sottolineare Claudio De Albertis, Presidente Ance.

Scarica la scheda degli OCCUPATI DA INTERVENTI DI EDILIZIA SCOLASTICA in PDF

Costruzioni: +46mila nuovi posti con investimenti in edilizia scolastica
Costruzioni: +46mila nuovi posti con investimenti in edilizia scolastica 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento