Acquistare la nuda proprietà conviene?

Acquistare la nuda proprietà conviene?
La maggior parte acquista con fini di investimento, il 74,5%, mentre il 19,1 lo fa per abitarci.
Questo è il quadro emerso dall’analisi sulle compravendite di nuda proprietà effettuate dalle agenzie affiliate al Gruppo Tecnocasa, nella seconda metà del 2015.
Chi acquista ha un’età compresa tra 45 e 54 anni nel 38,4% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a 65 anni nel 61,7% dei casi.
Le motivazioni che incentivano i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà sono per la maggior parte dei casi legate al reperimento di fondi, l’83,0% e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 12,7% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa.
Per il 61,7% sono single (celibi/nubili, divorziati/separati, vedovi) ed il 38,3% sono coniugati.
Differenti le proporzioni degli acquirenti, infatti nel 68,1% dei casi si tratta di persone coniugate e nel 38,9% di single.
L’analisi si concentra inoltre sulle tipologie abitative maggiormente scambiate con la formula della nuda proprietà: al primo posto ci sono i trilocali con il 42,9% delle preferenze, seguiti a distanza dai bilocali con il 23,7%. Anche un anno fa, nel II semestre del 2014, la tipologia più compravenduta era stata il trilocale con il 43,5% delle preferenze.
La maggior concentrazione di immobili si trova nel Lazio e a seguire in Campania e Lombardia.

Si tratta essenzialmente di appartamenti di due e tre locali, anche se non mancano soluzioni indipendenti, come ville o porzioni di esse.

Acquistare la nuda proprietà conviene?
Acquistare la nuda proprietà conviene? 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento