Acquistare casa in altri Comuni

Acquistare casa in altri Comuni
Il capoluogo toscano, lombardo e la Capitale, sono le città dove gli acquisti di abitazioni vengono effettuati da utenti che provengono da altri Comuni: questa la foto scattata dall’analisi gestita dal Gruppo Tecnocasa.
Nello specifico a Firenze si registra il 66,4% di compravendite da parte di residenti, il 24,3% di acquisti da parte di persone in arrivo dalle diverse province italiane e il 9,3% di persone in arrivo da zone limitrofe la città.
Più o meno simili i dati su Roma, dove il 72% degli acquisti è stato concluso da residenti, il 23,8% da parte di persone residenti in altre province italiane ed il 4,2% delle compravendite ha riguardato acquirenti in arrivo dall’hinterland della città.
Identica Milano, dove il 72,8% degli acquisti è stato effettuato da residenti, il 24,7% da residenti in altre province ed il 2,5% da residenti nell’hinterland del capoluogo lombardo.
Grafico con i risultati dell’analisi su Firenze
Grafico con i risultati dell’analisi su Firenze
Ma vediamo anche la situazione altre grandi città
A Bologna il 75,5% degli acquirenti è residenti in città, il 20,3% è residente in altre province italiane e il 4,2% arriva dall’hinterland. Per quanto riguarda Verona il 76,5% degli acquirenti è residente nel capoluogo veneto, il 14,9% proviene da altre province e l’8,6% arriva dall’hinterland.
Napoli e Genova sono le città che segnalano la percentuale più alta di acquisti da parte di persone già residenti e cioè rispettivamente il 94% ed il 93% sul totale delle compravendite. A Napoli solo il 3,7% degli acquirenti arriva dall’hinterland e solo il 2,3% arriva da altre province; a Genova queste percentuali si attestano rispettivamente sullo 0,7% e sul 6,3%. Anche un anno fa (II semestre del 2014) Napoli e Genova erano state le città con le percentuali più alte di acquisti da parte di residenti.
Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento