Roma, nuova piastra servizi alla Stazione Termini

Il ministro Delrio in visita a Roma, per l’inizio del cantiere dell’area servizi affacciata sui binari della stazione Termini

Roma, nuova piastra servizi alla Stazione Termini

Partiti i lavori per la realizzazione della nuova piastra servizi della stazione Roma Termini.
Manca il 40% dei 6.500 mq totali, che serviranno di supporto al pubblico della infrastruttura romana.
Per questa prima fase, che sarà pronta per l’estate al pubblico, sono già stati realizzati scale mobili, aree informative, ascensori, impianti di illuminazione e sevizi.

Stazione Termini Roma
Piastra servizi della Stazione termini di Roma. La conclusione dei lavori è prevista nel 2017

Alla fine dei lavori di circa 5.000 mq si andranno ad aggiungere altri 30.000 mq di servizi e spazi commerciali già presenti in stazione.
All’evento era presente il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Delrio che ha potuto vedere il cantiere ancora nascosto dietro a pannelli.

Cantiere

L’area, della quale usufruiranno 450.000 persone, si affaccia sui binari, e sarà interamente climatizzata e le aree attrezzate con bar e ristoranti, godranno di luce naturale come nei grandi aeroporti internazionali.
Così ha dichiarato Paolo Gallo AD di Grandi Stazioni: “la Stazione Termini, con questi importanti interventi, diverrà ancor più un modello di riferimento per funzionalità ed eleganza tra le stazioni in Europa”.
“I nuovi servizi pensati per Roma Termini sono fondamentali per il ruolo che la stazione riveste sia per il trasporto pubblico locale e sia per i treni media e lunga percorrenza”, ha sottolineato Maurizio Gentile AD di Rete Ferroviaria Italiana.

stazione termini cantiere
Cantiere nella Stazione romana di Termini. Grande lavoro di ingegneria italiana

Un cantiere particolarmente complesso, viste le dimensioni ed il fatto di essere in un’area affollatissima, reso possibile dall’intervento ingegneristico di squadre italiane.
Un’opera realizzata al di sopra della stazione esistente, ma con fondazioni proprie e isolate, anche sismicamente, dal complesso storico; le lavorazioni sono svolte in uno spazio ridotto e senza alcuna interruzione dell’esercizio ferroviario.
Tutti i materiali, dalle travi in acciaio ai materiali di risulta degli scavi, vengono trasportati di notte – a stazione chiusa – attraverso uno speciale treno di cantiere che circola sui binari.
Un investimento complessivo di 125 milioni di euro, finanziato per 21 milioni da Grandi Stazioni ed il resto da fondi pubblici.

Scheda tecnica

  • 10.600 mq solai
  • 8.000 m micropali
  • 1.000 mc calcestruzzo
  • 870 tonnellate di acciaio
  • 7 ascensori
  • 3 gruppi scale fisse
  • 4 scale mobili
  • 3.60 mt altezza utile
  • 44 telecamere per videosorveglianza
  • 6.500 mq nuove superfici di cui:
  • 1.300 mq aree connettive
  • 450 mq locali per imprese ferroviarie
  • 4.550 mq aree dedicate al food&beverage, comprensive di 200 mq servizi igienici

 

Tempi

II trimestre 2016 Prima fase apertura al pubblico piastra servizi
2017 Fine lavori piastra servizi con apertura al pubblico dehors e aree logistiche + parcheggi)

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento