UNI: criteri per la stesura del progetto illuminotecnico

L’inchiesta pubblica finale è una fase fondamentale del processo di elaborazione delle norme: il progetto elaborato e approvato dall’organo tecnico competente (revisionato nei suoi aspetti qualitativi e formali) viene infatti messo a disposizione di tutti gli operatori (per una durata variabile in funzione della tipologia del documento) al fine di raccogliere i commenti e ottenere il consenso più allargato possibile.
L’inchiesta pubblica garantisce la democraticità dell’intero processo normativo, dal momento che viene offerta a tutti i potenziali interessati la possibilità di esprimere i propri commenti sui contenuti del progetto, prima che questo diventi una norma. Tutte le parti economico/sociali interessate – in particolare coloro che non hanno potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa – possono così contribuire al processo normativo.
E’ entrato in fase di inchiesta pubblica finale sino al 2 febbraio 2016, data entro la quale è possibile inviare i propri commenti il  progetto della Commissione Luce e illuminazione sui criteri per la stesura del progetto illuminotecnico che definisce il processo di elaborazione del progetto illuminotecnico per opere in ambito pubblico e/o privato e la relativa documentazione. Vengono trattati gli impianti di illuminazione in ambienti interni (ospedali, alberghi, uffici, commerciali, industriali, ecc.), ambienti esterni (parchi, giardini, parcheggi, ecc.), impianti sportivi, stradali, architettonici e monumentali, gallerie e sottopassi.

Gli altri due progetti, di competenza della Commissione Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari,  riguardano le modifiche ad ascensori elettrici a frizione e ascensori idraulici (o la sostituzione di loro parti) rispondenti alla Direttiva 95/16/CE, progettati e installati in conformità alla norma UNI EN 81-1 e UNI EN 81-2 ed eventualmente ad altre norme armonizzate per la stessa direttiva. Sono esclusi gli ascensori muniti di attestato di esame CE del tipo di ascensore, secondo l’Allegato V della Direttiva 95/16/CE.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...