Top Mountain Crosspoint – Complesso polifunzionale a 2.175 mt

Top Mountain Crosspoint - Complesso polifunzionale a 2.175 mt
Un ristorante panoramico, stazione di pedaggio stradale, partenza della cabinovia Kirchenkar e il nuovo Museo della Motocicletta, tutto in un’unica icona.
Posto a Hochgurgl ai piedi del Passo Rombo a 2.175 mt. di altitudine – all’estremità meridionale della Valle dell’Ötztal, nel Tirolo austriaco – l’edificio progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz riunisce sotto uno stesso tetto molte funzioni in una.

Si tratta di un complesso polifunzionale che ospita la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un elegante ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale Timmelsjoch, oltre ad accogliere il Museo più alto d’Europa: il Top Mountain Motorcycle Museum che si estende su una superficie di 2.600 mq.

Un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro.

top2

Il Top Mountain Motorcycle Museum raccoglie veri e propri gioielli che raccontano più di 100 anni di Storia della Motocicletta.

Il Motorcycle Museum si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli tra cui spiccano: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e – ovviamente – Harley Davidson. Oltre 170 le moto storiche raccolte in questi anni dai fratelli Scheiber  – autori  del progetto – che oggi possono mostrarli al pubblico degli appassionati in una location affascinante.

Il nuovo Kirchenkarbahn Terminal

Il Crosspoint ospita anche la stazione a valle della Kirchenkar, una cabinovia all’avanguardia della tecnica con cabine per 10 persone che danno accesso al comprensorio sciistico di Obergurgl, una delle più rinomate destinazioni sport invernali dell’Austria.

L’architettura che si integra col paesaggio. 

Il Top Mountain Cross Point affascina i visitatori con i suoi elementi di design contemporaneo, creato dall’architetto tirolese Michael Brötz che ha strutturato l’edificio in dialogo con le dolcezze del paesaggio circostante: “Ho pensato alle cornici di neve ondulate che circondano questo luogo. Ho voluto integrare l’edificio nel paesaggio incontaminato. Anche per questo la scelta di materiali naturali è stata fondamentale”, L’intera facciata è costruito in legno. “Tutto sotto lo stesso tetto” è lo slogan di questo poliedrico edificio.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento