South China-Torino all’Urban Design Day

South China-Torino all'Urban Design Day

Il progetto urbano tra Italia – Politecnico di Torino, e Cina – South China University of Technology-SCUT, Urban Design Day, che si è tenuto a Guangzhou (Cina), si propone come un momento di dialogo tra culture e modi di operare che diventa sempre più centrale nell’affrontare le grandi sfide globali della nostra epoca. Gli “Italiani” sanno disegnare le città più vivibili del mondo, a misura d’uomo e integrate al territorio; i “Cinesi” sanno organizzare i processi, governare le azioni di pianificazione e amministrative, rendere effettivi i progetti.

L’obiettivo dell’iniziativa, oltre a quello, immediato, di effettuare un confronto critico sul tema della città contemporanea in Cina e in Italia, è di potenziare i già presenti scambi fra Politecnico, SCUT e amministrazioni locali, portando il dibattito sul piano istituzionale, oltre che scientifico, in modo da aprire a effetti reali sul territorio.

L’iniziativa dell’Urban Design Day si presenta infatti come punto cardine di una serie di esperienze scientifiche precedenti, che negli ultimi due anni hanno consolidato la presenza a Guangzhou del South China-Torino Collaboration Lab, un centro di ricerca congiunto fra Politecnico di Torino e SCUT, pensato come laboratorio multidisciplinare per lo sviluppo di scambi e collaborazioni fra aziende, amministrazioni e atenei cinesi e italiani in tre direzioni: Architettura e città, Collaborazione industriale, Ricerca e formazione.

L’evento ha permesso il confronto tra esperti di progetto urbano cinesi e italiani (tra cui l’arch. Massimo Carmassi, Medaglia d’Oro della Triennale di Milano, e il prof. Carlo Magnani, già Rettore dello IUAV), nella cornice della mostra “Waterscapes” che affronta il tema dei paesaggi d’acqua in Italia e in Cina, organizzata congiuntamente da Politecnico e SCUT.

La mattinata è stata dedicata al dialogo tra le due culture urbane, con il confronto tra esperti italiani e cinesi, coordinati da Mattia Romeo (attore attivo nel contesto culturale e televisivo cinese) e due esperti del Lab: SUN Yimin (Scut), Michele Bonino (Politecnico di Torino). Sono stati esaminati i casi di quattro città cinesi (della provincia del Guangdong) accoppiate ad altrettante realtà italiane (Bologna, Pisa, Venezia, Torino) sul tema della creazione di città a misura d’uomo.

Il pomeriggio, le stesse città sono state protagoniste di un networking workshop, condotto da Giovanni Durbiano (Politecnico di Torino) e Plinio Innocenzi (Ambasciata Italiana) che ha visto anche la partecipazione di numerosi invitati speciali: investitori, amministratori pubblici, esperti accademici.

South China-Torino all'Urban Design Day
South China-Torino all'Urban Design Day 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento