Orto in terrazza e filosofia green: Hortus2015 premia l’Hotel Milano Scala

Orto in terrazza e filosofia green: Hortus2015 premia l’Hotel Milano Scala

Nella splendida cornice del 31° piano del Grattacielo Pirelli lunedì 30 novembre si è tenuta “Milano tra le stelle”, una serata organizzata da Where Milan con l’Associazione Culturale Milano Loves You e con l’Osservatorio Metropolitano di Milano. Nella quinta edizione dei Where Milan Awards, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Città Metropolitana di Milano, del Comune di Milano e dell’Assessorato al Turismo, si è raccontato di come il settore del turismo a Milano abbia goduto nel 2015 di un anno eccezionale, da cui la città è emersa come una stella del firmamento turistico mondiale. La serata è stata quindi l’occasione per conferire un riconoscimento ai protagonisti dell’accoglienza milanese, tra i quali l’Hotel Milano Scala, premiato dall’Associazione Culturale Hortus2015.

L’Hotel, situato in Via dell’Orso 7, nel cuore del quartiere di Brera, a pochi passi da Via Montenapoleone, dal Duomo e da Piazza della Scala, è ospitato in uno storico palazzo milanese dell’800 ed è un ottimo esempio di come si possano conciliare il concetto di ospitalità contemporanea con la sensibilità ai temi ambientali. Un Hotel da vivere in ogni suo spazio: a partire dall’elegante Lounge Bar e dall’eccellente Ristorante La Traviata che si basa sui principi della sana alimentazione e prodotti a km 0, al Foyer Libreria, “cuore della casa” che si affaccia sulla vecchia corte del palazzo ora ricoperta da un tetto in cristallo, fino ad arrivare alla straordinaria terrazza panoramica all’ottavo piano con vista mozzafiato, che spazia dal profilo delle Alpi Lombarde al nuovo skyline di Milano.

Proprio all’ultimo piano dell’Hotel, con vista sui tetti di Brera e sulle guglie del Duomo, un vero e proprio angolo di natura si apre agli ospiti della struttura. L’orto in terrazza è l’ultimo risultato della filosofia green dell’Hotel: è qui che si coltivano erbe aromatiche, fiori, frutta e verdura di stagione utilizzate direttamente dalla cucina. Ingredienti non solo a “Km 0”, bensì a “passo 0” che garantiscono genuinità e freschezza alle proposte della ristorazione, in perfetta sintonia con la filosofia “Green & Glocal” dell’Hotel.

Valorizzare i prodotti territoriali locali, utilizzare ingredienti che abbiano percorso il minor numero possibile di chilometri dalla zona di produzione a quella di somministrazione, impiegare coltivazioni biologiche con dispendio energetico contenuto e con il minor scarto possibile di ingredienti, sono temi cari a Hortus2015, Associazione Culturale di professionisti che agiscono nel campo dell’architettura, dell’urbanistica, dell’insegnamento, della comunicazione, delle arti visive e dell’editoria, che ha la finalità di promuovere le ricerche, gli studi e i progetti sul verde ortofrutticolo urbano, con una speciale attenzione ai temi dell’identità storica “verde” della città di Milano e alla loro divulgazione. Proprio per questo motivo, a conferire il premio a questa stella dell’Hospitality di Milano, è stato il Presidente di Hortus2015 – l’Architetto Claudio Sangiorgi.

Se promuovere la cultura della sostenibilità, in ambito urbano, attraverso la riproposizione dell’orticoltura per ritrovare un nuova identità della città, strettamente ancorata alle proprie antiche radici, è lo spirito che muove Hortus2015, esso è stato colto e ben interpretato nella realizzazione e gestione di questo Hotel. L’Hotel Milano Scala è infatti il primo a “emissioni-zero” di Milano e punto di riferimento nell’attenzione all’eco-sostenibilità. Basti pensare che, sino dall’apertura nel settembre del 2010, l’hotel si è impegnato nella riduzione dei consumi energetici e degli sprechi a cominciare dalla produzione energetica senza rilascio di CO2 nell’ambiente. Altri accorgimenti intrapresi dalla struttura in questa direzione son l’adozione di pompe di calore acqua-acqua per la produzione di riscaldamento e aria condizionata, senza emissione di agenti inquinanti; l’impiego di un impianto di condizionamento automatizzato e informatizzato, controllato direttamente dalla reception per evitare sprechi; l’utilizzo di packaging in materiali riciclati per ridurre le fonti di inquinamento; la scelta in cucina di ingredienti a km 0.

Si può ben dire allora che la filosofia dell’Hotel sia in linea con i principali obiettivi che l’Associazione Culturale Hortus2015 si è posta in questi anni: migliorare l’estetica della città e farla ri-amare; incrementare la qualità dell’aria; realizzare un’autentica spesa a Km zero; creare nuove relazione fra cittadini; stimolare nei milanesi una maggiore consapevolezza sui temi del risparmio energetico e dell’ecologia; abbattere il logorio della vita cittadina attraverso un ritrovato contatto con la terra e con i suoi vitali frutti.

Hortus2015, infatti, ha organizzato e promosso, dal 2012 ad oggi, numerose iniziative in merito a queste tematiche, tra le quali particolare successo hanno riscontrato “Milano Progetto Orti Urbani”, serie di conversazioni a tema con il patrocinio del Politecnico di Milano, Ersaf Regione Lombardia e Collegio Ingegneri e Architetti di Milano – palinsesto Expo in Città, e “1000 Orti urbani a km 0 per Milano”, concorso destinato alla progettazione di orti urbani su lastrici solari e terrazzi di edifici del capoluogo lombardo, promosso da Infoweb, Hortus2015 e Milano Loves You, con il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri di Milano e del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano. La competizione si è distinta per la quantità di adesioni, con più di 250 partecipanti iscritti fra professionisti e studenti, e per la qualità delle proposte.

L’occasione della premiazione, tenutasi presso l’Urban Center, ha costituito inoltre spunto di riflessione critica sull’intero percorso dell’iniziativa e sui suoi esiti, con la partecipazione di studiosi ed esperti della storia della città e del territorio, nonché “finestra” aperta per un futuro verde di Milano.

di Gustavo Macchiavelli 

 

Orto in terrazza e filosofia green: Hortus2015 premia l’Hotel Milano Scala
Vista dal 31° piano del Grattacielo Pirelli, location della premiazione

Orto in terrazza e filosofia green: Hortus2015 premia l’Hotel Milano Scala
La terrazza panoramica all’ottavo piano l’Hotel Milano Scala

Orto in terrazza e filosofia green: Hortus2015 premia l’Hotel Milano Scala
La filosofia green dell’Hotel: l’orto in terrazza

Orto in terrazza e filosofia green: Hortus2015 premia l’Hotel Milano Scala
Claudio Sangiorgi, in qualità di presidente di Hortus2015, consegna il premio insieme a Juliana Moreira

Orto in terrazza e filosofia green: Hortus2015 premia l’Hotel Milano Scala
Erbe aromatiche, fiori, frutta e verdura di stagione a “passo 0”, utilizzate direttamente dalla cucina dell’Hotel

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento