LOCTITE PURBOND®, la colla senza formaldeide scelta da Fanti Legnami

FANTI LEGNAMI

Fanti Legnami è da sempre sinonimo di rispetto per l’ambiente, dall’approvvigionamento del legname effettuato esclusivamente nei boschi certificati delle regioni alpine del Trentino, nell’assoluto rispetto dei rigidi parametri voluti dalla legge in materia di conservazione e cura dei boschi, fino alla scelta della nuova colla senza formaldeide di casa LOCTITE PURBOND®.

Il principio degli adesivi monocomponente PUR si basa sulla reazione dell’isocianato con l’umidità. Durante la reticolazione chimica dell’adesivo PUR si forma biossido di carbonio che permette la classica formazione di schiuma. Il processo d’indurimento è fondamentalmente differente dal processo chimico presente negli adesivi a base formaldeide.

fanti1

L’assenza di formaldeide nella colla poliuretanica adoperata per incollare gli strati di legno lamellare, diventa un elemento fondamentale nella realizzazione di edifici ecosostenibili. Grazie ai prodotti LOCTITE PURBOND®, scelti dall’azienda per le proprie travi lamellari, le strutture realizzate da Fanti Legnami potranno sempre dirsi salubri e a basso impatto ambientale: gli elementi in legno lamellare prodotti con le colle poliuretaniche esenti da formaldeide sono infatti paragonabili al legno massiccio naturale poiché i sistemi poliuretanici, una volta essiccati, sono inerti al 100% e tossicologicamente innocui. Va aggiunto che, in virtù del fatto che le colle LOCTITE PURBOND® assicurano una resa migliore grazie al minor peso dello strato adesivo, si rende necessario un quantitativo di colla inferiore rispetto ad altre soluzioni, con un uso più oculato delle risorse in fase di produzione e quindi un minor impatto sull’ecosistema.

Chi sceglie una casa in legno pretende i migliori materiali e desidera che tutti i passaggi avvengano tutelando l’ambiente. Fanti Legnami opera su tutta la filiera, dall’approvvigionamento fino alla costruzione in cantiere e per questo è in grado di garantire che ogni fase viene eseguita ponendo attenzione all’ecosistema cosicché ogni nuova casa non tolga nulla al nostro Pianeta, ma lasci inalterato l’ecosistema cercando di non perdere mai di vista la dignità di ogni essere vivente e del suo ambiente.

fanti2

L’azienda Fanti Legnami che ha sede a Malosco, in provincia di Trento, è una realtà consolidata che si occupa della realizzazione di case in legno, di tetti in legno e che, grazie alla propria segheria, segue con massima precisione l’intero processo produttivo, dal taglio del bosco, al trasporto di tronchi e lavorati con mezzi propri adeguati, fino alla lavorazione, essiccazione, ingrosso e commercializzazione del legname.

Caratteristica di questa azienda è la filiera completa che garantisce una qualità dei materiali, e quindi dei risultati, che davvero poche realtà possono vantare, operando solo con legname rigorosamente nato e lavorato in Trentino Alto Adige.

L’azienda Fanti Legnami è in possesso di numerose certificazioni che attestano l’impegno della stessa nella tutela dell’ambiente. La marcatura CE, la certificazione ICMQ, IQNET, PEFC, SOA EGMONT e la dichiarazione Holzforschung Austria sulle prestazioni del legno lamellare, dei perlinati e del legno massiccio, sono alcune delle prestigiose attestazioni in possesso dell’azienda.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Approfondimenti

Progetti

FANTI LEGNAMI produce nelle seguenti categorie