Ingegneri: riconosciuta la centralità dei progetti

Ingegneri: riconosciuta la centralità dei progetti

L’Ordine degli Ingegneri di Milano saluta con entusiasmo la riforma degli appalti da poco approvata definitivamente dal Parlamento perché riporta al centro il ruolo del professionista attraverso la volontà di favorire gare di progettazione rispetto a gare d’appalto integrate le quali – per loro natura-  impongono procedure di aggiudicazione legate al massimo ribasso.

Un passaggio importante che dovrebbe vedere soprattutto premiata e riconosciuta l’importanza e la qualità dei progetti.
Altro positivo elemento a favore dei professionisti viene dalla eliminazione della facoltà all’Appaltatore di nominare (e ricoprire)  il ruolo fondamentale di direzione lavori.
In questo modo si dovrebbe garantire una visione “super partes” indispensabile perchè ogni opera si chiuda a buon fine., con una conseguente maggiore opportunità di lavoro per chi opera nel settore.

Una sicura novità che viene salutata molto positivamente è costituita dall’introduzione del BIM – Building Information Modeling (BIM) il quale permetterà una sensibile riduzione delle richieste di varianti e relativi contenziosi.
A fronte di questa introduzione – che tuttavia richiede ai professionisti un forte investimento culturale – è necessario che vengano mantenute le promesse relative alla defiscalizzazione legata alla formazione e istruzione.
In caso contrario il sistema non reggerebbe, tenuto conto della già complessa situazione che il mondo professionale degli ingegneri deve quotidianamente affrontare.
E’ inutile ricordare come spesso la situazione retributiva degli ingegneri risulti assimilabile a quella di un impiegato ordinario.

Infine, riguardo la volontà di passare a gare solo telematiche, risulta importante che il Governo ben specifichi  in sede di redazione dei dispositivi attuativi, come ciò  riguardi il solo invio telematico dei documenti ( cosa  indubbiamente meritevole),  ma non la compilazione  on line delle offerte di gara perché ciò  indurrebbe – in forma indiretta – un ritorno a gare al massimo ribasso.

Ing. Bruno Finzi – Presidente Commissione Strutture – Ordine degli Ingegneri Milano
Ing. Stefano Calzolari – Presidente Ordine degli Ingegneri Milano

 

Ingegneri: riconosciuta la centralità dei progetti
Ingegneri: riconosciuta la centralità dei progetti 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento