I paesi asiatici trainano il consumo mondiale di piastrelle

I paesi asiatici trainano il consumo mondiale di piastrelle

Sono essenzialmente i Paesi che stanno emergendo o quelli in via di sviluppo a trainare il consumo mondiale di piastrelle.
I mercati maturi (Nord America e Unione Europea) registrano infatti risultati stabili o in contrazione, mentre cresce la domanda di piastrelle soprattutto nei Paesi emergenti, che registrano anche i più alti tassi di urbanizzazione.
In particolare, nel 2014 hanno fatto registrare le crescite maggiori nel consumo di piastrelle Vietnam (+23,5%), Bangladesh (+19,1%), ed Indonesia (+13,1%).
In tutti e tre i Paesi la popolazione urbana è ancora meno della metà rispetto al totale (e solo il 33% in Vietnam), ma in tutti e tre i casi sta crescendo più rapidamente rispetto alla media mondiale (+2,2% l’incremento medio annuo della popolazione urbana mondiale nell’ultimo decennio). La popolazione urbana cresce infatti in Vietnam del 3,2% all’anno, in Bangladesh del 3,7% ed in Indonesia del 2,9%.

Italia, Germania, Francia e Stati Uniti, invece, che hanno registrato un calo consistente nei consumi di piastrelle nell’ultimo decennio, hanno ad esempio tassi di crescita della popolazione urbana inferiori o prossimi all’1%.

I paesi asiatici trainano il consumo mondiale di piastrelle
I paesi asiatici trainano il consumo mondiale di piastrelle 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento