Demanio, MIUR e ANCI per il Patrimonio Scolastico

Demanio, MIUR e ANCI per il Patrimonio Scolastico

Prende corpo l’intervento sulla rigenerazione e nuova costruzione di scuole grazie alla collaborazione dell’Agenzia del Demanio, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dell’ANCI, di Invimit SGR e Prelios SRG.
Si tratta di un sistema integrato di fondi immobiliari che permetterà a 15 Comuni di Castel San Pietro Terme (BO), Calcinaia (PI), Osimo (AN), Isola Di Capo Rizzuto (KR), San Rocco Al Porto (LO), Capranica (VT), Grumolo delle Abbadesse (VI), Casal Velino (SA), Folignano (AP), Camerino (MC), Monte Prandone (AP), Bagni Di Lucca (LU),  Argenta (FE),  Robbiate (LC) e Belforte Del Chienti (MC), di collaborare, attraverso un protocollo d’intesa, per definire una proposta di valorizzazione unitaria.
Tale proposta sarà incentrata sul recupero e la costruzione di nuove strutture scolastiche, e sulla contestuale dismissione di immobili non strumentali. Il fondo immobiliare costituito verrà supportato da contributi statali dedicati al Progetto Scuole, l’iniziativa nata da una direttiva del MIUR del 26 marzo 2013.
Si potrà dunque dare il via alla fase di analisi degli immobili proposti dai Comuni, durante la quale Prelios SGR, con il supporto dell’Agenzia del Demanio, valuterà insieme agli amministratori locali la sostenibilità economica dell’operazione di valorizzazione di ogni bene.
Successivamente, l’Agenzia e tutti gli altri soggetti pubblici e privati coinvolti sottoscriveranno un accordo per la vera e propria attuazione del progetto che, come ha sottolineato Roberto Reggi – Direttore dell’Agenzia del Demanio -,  “per avere successo e portare veri benefici necessita di una stretta collaborazione tra centro e territorio. Da un’analisi certosina dei beni devono infatti emergere le possibilità di valorizzazione dei beni davvero sostenibili da un punto di vista economico”.

Demanio, MIUR e ANCI per il Patrimonio Scolastico
Demanio, MIUR e ANCI per il Patrimonio Scolastico 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento