Quaderni ‘Osservatorio sul Mercato Immobiliare’

Quaderni 'Osservatorio sul Mercato Immobiliare'

E’ on line l’ultimo numero dei Quaderni dell’Osservatorio, l’approfondimento tematico dell’Agenzia delle Entrate sul mercato immobiliare.
In questo numero si affronta il tema della determinazione delle superfici catastali, con particolare attenzione ai margini di errore derivanti dalle elaborazioni informatiche.
Spazio anche all’analisi del rapporto tra il valore di mercato e il valore catastale degli immobili, attraverso un’indagine statistica e oggettiva relativa alle differenze esistenti tra i territori italiani.
Tra gli argomenti trattati anche un’analisi del mercato fondiario, resa possibile grazie ad un nuovo flusso di informazioni proveniente dagli archivi della Pubblicità immobiliare e del Catasto, che potrebbero dare vita, in futuro, ad un monitoraggio sistematico dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare dedicato alla compravendita dei terreni.
Infine, i Quaderni riportano una relazione sull’andamento del mercato immobiliare dell’ultimo quindicennio, presentata dal Direttore Centrale Omi Gianni Guerrieri ad un seminario della Società Italiana di Estimo e Valutazione.
Chiudono questo numero due riflessioni sui tassi di capitalizzazione nelle decisioni di investimento nelle attività di valutazione immobiliare, e sul ciclo immobiliare e il ruolo del credito nel settore residenziale.

Scarica l’ultimo numero del Quaderno dell’Agenzia delle Entrate

Quaderni 'Osservatorio sul Mercato Immobiliare'
Quaderni 'Osservatorio sul Mercato Immobiliare' 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento