M.V.B. per “Life Electric” di Libeskind

M.V.B. è stata tra i protagonisti della realizzazione di “Life Electric”, il monumento disegnato da Daniel Libeskind e dedicato ad Alessandro Volta, recentemente inaugurato sul lungolago di Como, nei pressi della diga foranea.

Così lo racconta lo stesso Libeskind “The Life Electric si ispira alla tensione elettrica tra due poli di una batteria, il grande dono di Volta all’umanità. La forma dell’installazione trova cardine nella mia costante ricerca sulla rappresentazione architettonica dell’energia. L’opera congiunge gli elementi: luce, vento e acqua. Un’installazione, una gateway fisica e ideale aperta sul ventunesimo secolo”.

1

Sono infatti firmati M.V.B. storica azienda di Bregnano specializzata nella produzione di pavimentazioni per esterni, blocchi a vista e tecnici in calcestruzzo, la panca ellittica che abbraccia il monumento stesso e i motivi chiari a contrasto posti sulla pavimentazione adiacente: “Siamo stati coinvolti nel progetto dall’associazione Amici di Como, di cui siamo soci – spiega Matteo Brenna, titolare di M.V.B. – e per noi è stato innanzitutto un onore poter prendere parte a questa iniziativa, che qualifica ulteriormente il paesaggio del nostro lago. Peraltro M.V.B. ha già contribuito, due anni fa, alla sistemazione del lungolago cittadino, pavimentando la nuova passeggiata nel tratto tra piazza Cavour e i Giardini di Ponente”.

2

Life Electric sorge al centro del primo bacino del Lago di Como, nel tratto terminale della diga foranea di fronte a Piazza Cavour. Crea così un ideale terzo polo tra il Faro di Brunate e il Tempio dei giardini pubblici, altre due opere dedicate a Volta.
L’idea dell’opera ha radici profonde. E’ frutto di un’ampia riflessione, di un dialogo tra Amici di Como-Consorzio Como Turistica e l’archistar Daniel Libeskind, che prende avvio da una speciale attenzione all’ambiente in cui si inserisce, arrivando a rendere protagonisti luce, acqua e energia.

3

Inaugurato lo scorso settembre, Life Electric rende onore al grande scienziato comasco Alessandro Volta. Alto 13,75 metri (14,25 da terra), ha la forma di due sinusoidi metalliche che si contrappongono e giocano reciprocamente tra curve e movimento. L’illuminazione a Led a variazione biodinamica, una soluzione all’avanguardia ed ecocompatibile, insieme ad un impianto di nebulizzazione dell’acqua, creano un’atmosfera unica, facendo apparire l’opera come sospesa su una nuvola e creando un’ideale unione tra elementi scientifici, energetici e naturali.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici