ISI a SAIESISMO, l’area dedicata alla sicurezza sismica

ISI a SAIESISMO, l’area dedicata alla sicurezza sismica

L’ISI – l’associazione di Ingegneria Sismica Italiana e Bologna Fiere S.p.a. hanno siglato un accordo biennale di collaborazione finalizzato a favorire la divulgazione delle tematiche relative all’antisismica in vista del SAIE – Salone internazionale dell’edilizia – la cui prossima edizione si svolgerà a Bologna nei giorni 19-22 Ottobre 2016.

L’accordo ha validità per le edizioni 2016 e 2017 ed in particolare riguarda il coinvolgimento di ISI all’iniziativa SAIESISMO, l’area del salone dedicata alle tecnologie per la sicurezza sismica ed all’interno del quale, come nelle precedenti edizioni, verrà organizzato un Convegno curato da ISI stessa. L’obiettivo è come sempre di sensibilizzare al problema del rischio sismico promuovendo un’edilizia che garantisca l’incolumità dei cittadini ma anche l’economia del paese.

“Come avvenuto nelle precedenti edizioni, la collaborazione al SAIE rappresenta per ISI – afferma l’Ing. Luca Ferrari, Presidente dell’Associazione – una grande opportunità, visto il prestigio e l’importanza della manifestazione, per sensibilizzare l’intera filiera delle costruzioni, la classe politica e l’opinione pubblica sulla necessità di adottare una seria politica di prevenzione nei confronti del rischio sismico.”
Tali osservazioni sono in linea con gli interessi di ISI che da qualche anno si sta occupando della definizione di una procedura standardizzata per la Classificazione Sismica degli Edifici Esistenti che consenta, in primis, di aumentare la consapevolezza degli occupanti sulla sicurezza delle loro abitazioni; inoltre tale classificazione potrà essere utilizzata per l’emanazione di incentivi fiscali proporzionali al miglioramento sismico ottenuto.

Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito
www.ingegneriasismicaitaliana.it

ISI a SAIESISMO, l’area dedicata alla sicurezza sismica
ISI a SAIESISMO, l’area dedicata alla sicurezza sismica 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento