DDL Stabilità 2016, riqualificazione urbana e interventi di edilizia scolastica

DDL Stabilità 2016, riqualificazione urbana e interventi di edilizia scolastica

Dopo il si arrivato dalla Camera, il DDL Stabilità è giunto alla fase finale.
Invariati, tendenzialmente tutti i decreti previsti.
Per quanto concerne i beni Culturali, sono stati stanziati 30 milioni per ciascuno degli anni dal 2016 al 2019 per interventi di conservazione, manutenzione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
Circa un miliardo di euro viene collocato per l’avvio di un programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie (500 milioni) e per gli interventi di edilizia scolastica (500 milioni).

L’Iva per l’acquisto di un’abitazione direttamente dal costruttore potrà essere scontata per il 50% dall’Irpef dell’acquirente. Arriva il leasing: la banca o l’intermediario immobiliare si obbliga ad acquistare o a far costruire l’immobile su scelta e secondo le indicazioni dell’utilizzatore, che se ne assume i rischi, e lo mette a disposizione per un dato tempo verso un determinato corrispettivo che tenga conto del prezzo di acquisto o di costruzione e della durata del contratto. Al termine, l’utilizzatore lo potrà riscattare.
La novità è l’ecobonus per le spese fatte per l’acquisto e l’installazione di dispositivi domotici per il controllo a distanza degli impianti di riscaldamento o climatizzazione.

Per quanto concerne l’ANAS, le risorse saranno in apposito fondo alle infrastrutture dedicato alla viabilità stradale. Salta l’ipotesi di autofinanziamento agendo sulle tariffe.

Su Tasi e Imu, arriva lo stop alla sanatoria delle delibere sui tributi locati adottate dai Comuni dopo il 30 luglio 2015. Lo prevede un emendamento del Governo al ddl Stabilità approvato dalla commissione Bilancio della Camera. Il testo della manovra licenziato dal Senato prevedeva che fossero validi gli aumenti dei tributi, nonchè delle addizionali, deliberati dai sindaci fino al 30 settembre. La misura era stata introdotta per andare incontro a quei Comuni che avevano deliberato in ritardo gli incrementi delle aliquote Imu-Tasi.

 

DDL Stabilità 2016, riqualificazione urbana e interventi di edilizia scolastica
DDL Stabilità 2016, riqualificazione urbana e interventi di edilizia scolastica 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento