Advertisement



Cupola in legno di acero americano

Cupola in legno di acero americano

La struttura della cupola del tempio buddista di Tsi Ming, ad Auckland, in Nuova Zelanda, costituita da 14 grandi pannelli di acero duro americano (American hard maple), è stata costruita fuori dal cantiere e trasportata poi al tempio per essere montata. “Quando abbiamo ricevuto i disegni del progetto abbiamo capito che sarebbe stato meglio creare la cupola usando la nostra tecnologia e i nostri macchinari nella nostra sede piuttosto che in cantiere” dice Roger Jones. “Abbiamo ridisegnato completamente la struttura del soffitto e creato un modello che mostrava come sarebbe stato montato e quale sarebbe stato il suo aspetto.”

cupola1

Lo studio di architettura Archoffice di Auckland, Nuova Zelanda, ha scelto per la cupola il legno di acero duro americano, e l’importatore Timspec lo ha fornito. L’architetto Brendan Rawson, direttore di Archoffice, parlando del legno di acero americano ha detto: “Il colore e la venatura sono stati i motivi principali della nostra scelta. Ci è piaciuta molto anche l’uniformità del colore. Dato che la cupola sarebbe stata illuminata intensamente, era necessario trovare un legno dalla venatura uniforme. Variazioni e disuniformità avrebbero creato confusione e distrazione.

E Jones aggiunge: “Il legno è stato particolarmente facile da lavorare. ‘E’ risultato molto forte e stabile, ma anche facile da curvare come richiesto dal progetto, senza bisogno di esercitare troppa pressione.

cupola2

 

Avevamo così tanti componenti di legno da assemblare che non potevamo permetterci né dilatazioni né contrazioni del materiale.

E queste sono state evitate usando “Le sezioni prefabbricate erano grandi e poco maneggevoli. Poiché il tetto della struttura era già stato costruito, non abbiamo potuto calarle dall’alto con una gru. Abbiamo costruito un’impalcatura interna e sollevato i pannelli uno Benchè ancorata al perimetro dell’edificio, la struttura viene tenuta al suo posto dalla mutua pressione esercitata da ciascuno dei 14 pannelli.

Il risultato è di una bellezza straordinaria. Jones & Sandford Joinery ha molto apprezzato la sfida di progettare e realizzare una struttura di tale dimensione e complessità. L’impegno dell’azienda, unito alla precisione e alla visione di insieme, ha permesso di raggiungere questo grande risultato.

cupola3

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento