Consumo del suolo e rigenerazione urbana

Mercoledì 9 dicembre il convegno di UrbanMeta al Centro Congressi Alexander Girardi Hall

Consumo del suolo e rigenerazione urbana

ll prossimo mercoledì 9 dicembre al Centro Congressi Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo si terrà il convegno “Il contributo di UrbanMeta ai Progetti di Legge della Regione del Veneto in materia di contenimento del consumo di suolo e di rigenerazione urbana”.

Il convegno è l’occasione per fare il punto sull’importante lavoro fatto da UrbanMeta negli ultimi 12 mesi, lavoro che ha portato a “un testo consegnato alla Giunta Regionale con una serie di emendamenti alla proposta di legge regionale sul consumo di suolo zero che proprio in questo momento è in fase di stesura”, come sottolinea l’Arch. Giuseppe Cappochin, Coordinatore di UrbanMeta.

Un testo sottoscritto e condiviso senza distinguo da tutte e 19 le realtà che hanno dato vita a UrbanMeta che, è bene ricordarlo, rappresenta un’esperienza unica in Italia: per la prima volta 19 soggetti di eccellenza della società civile (Università, Ordini Professionali, Ambientalisti, Sindacati, Costruttori, Consorzi di Bonifica…) si sono seduti attorno ad un tavolo per condividere in maniera paritaria e apartitica un percorso che potesse aiutare in maniera concreta la politica.

Un progetto di lavoro condiviso per affrontare con una visione organica e multidisciplinare un tema complesso e fondamentale come quello del governo del territorio e del consumo di suolo: “Si di un testo che vuole innanzitutto fare chiarezza sia in termini di definizioni che di procedure operative. Risultato di un “compromesso equilibrato” fra le tante visioni specifiche dei singoli soggetti seduti al tavolo di UrbanMeta.

Proprio questa vision complessiva è il vero valore aggiunto dell’esperienza unica a livello nazionale che si sta portando avanti”, sottolinea Pasqualino Boschetto, presidente dell’Ordine degli Ingegneri padovani, che partecipa al tavolo di UrbanMeta come delegato della FOIV – Federazione Ordini degli Ingegneri del Veneto.

Al momento infatti il documento prodotto da UrbanMeta è in fase di studio in Seconda Commissione Consiliare per poter arrivare ad un testo unico entro l’anno, testo che sarà poi discusso in Consiglio per la prossima primavera.

Il testo di UrbanMeta, disponibile integralmente in allegato, affronta tematiche complesse come la rigenerazione urbana e il consumo di suolo in maniera olistica, grazie all’esperienza maturata a livello internazionale e all’apporto di tutte le realtà coinvolte nel progetto, partendo proprio dalle definizioni stesse di “consumo di suolo” e “rigenerazione urbana”, per arrivare a toccare in maniera sistematica tutte le criticità di sistema, offrendo soluzioni sulla base di competenze consolidate, visione d’insieme, esperienze concrete.

Tutte queste tematiche saranno al centro del convegno “Il contributo di UrbanMeta ai Progetti di Legge della Regione del Veneto in materia di contenimento del consumo di suolo e di rigenerazione urbana”, che si terrà mercoledì 9 dicembre a partire dalle ore 9.00 al Centro Congressi Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo.

 

 

Consumo del suolo e rigenerazione urbana
Consumo del suolo e rigenerazione urbana 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento